Lifestyle, Arte e Cultura

Buon Natale Brescia 2022

04/12/22 - 06/01/23

A Brescia anche quest’anno è Natale!

Il fascino delle luci, i vicoli addobbati a festa, le piazze per una passeggiata rilassante: la città torna a stupire nella magica atmosfera di fine anno, con meravigliosi angoli tutti da scoprire e interessanti iniziative.


Festività natalizie a Brescia: musica e spettacolo per tutti i gusti

Il Natale a Brescia è a suon di spettacoli per tutta la famiglia!

Tanti gli appuntamenti per gli appassionati di musica e teatro, con show itineranti e concerti dislocati in deliziose location! Tra questi segnaliamo:

  • il concerto “Natale nel cuore del 4 dicembre presso l’Area Via Milano (Der Mast);
  • gli eventi di Piccolo Teatro nei pomeriggi dell’8, 11 e 18 dicembre (Piazzetta Pallata, Quadriportico Piazza Vittoria, Piazzetta Michelangeli);
  • l’esibizione delle scuole di musica della città e provincia (8 dicembre h 16 in Corso Zanardelli);
  • il Winter Jazz Festival, in programma dal 16 al 18 dicembre;
  • i due imperdibili concerti di Natale del 22 e del 26 dicembre (Cinema teatro Santa Giulia e Chiesa di San Cristo).

Ampia l’offerta di spettacoli di circo, magia e giocoleria, concentrata principalmente nelle date dell’8, 11 e 18 dicembre in centro storico e che troverà il suo culmine nell’evento “The Disillusionist” del 26 dicembre presso il Teatro Dis_play c/o Brixia Forum.


Pista del ghiaccio, giostre d’epoca e altre proposte di svago

A grande richiesta per tutto il periodo delle feste tornano la Pista del Ghiaccio e la tradizionale Giostra cavalli d’Epoca, entrambe nella suggestiva Piazza Mercato!

Tra le altre proposte in programma per le festività vi sono:

  • E-Ventum – Luci in Carmine, con 5 installazioni di light art che trasformano, dal 4 dicembre al 6 gennaio, l’antico quartiere del Carmine in uno straordinario museo luminoso a cielo aperto;
  • eventi, letture sceniche e cantastorie presso le biblioteche della città;
  • La Strada Winter festival;
  • Mostra Mercato ed esposizioni d’artigianato (4 e 8 dicembre in piazza Vittoria; 11 dicembre in Largo Formentone; il 16 dicembre al Mo.Ca presso Palazzo Martinengo Colleoni);
  • Laboratori per bambini;
  • Serate di musica pop con dj-set.

Per chi desidera cogliere l’occasione per visitare il patrimonio storico-artistico di Brescia consigliamo le mostre allestite presso il Museo di Santa Giulia fino a gennaio:


Benvenuto 2023: gli spettacoli di Capodanno

La festa di Capodanno di Brescia si fa in… 4! Ecco le opportunità a disposizione per celebrare insieme la Notte di San Silvestro:

  • 22.45 – Paolo Belli & The Big Band in concerto – Piazza Loggia
  • 22.45 – Leonardo Manera e gli Inadatti BandPiazza Tebaldo Brusato
  • 21.30 – Quartetto The Euphoria – Auditorium San Barnaba
  • 21.30 – Oylem Goylem, di e con Moni Ovadia – Teatro Sociale – versione speciale per la serata dell’ultimo dell’anno con brindisi finale.

Tour nelle piazze per un Natale tutto da vivere

Le vie e le piazze della città risplendono di bellissime luminarie e suggestivi giochi di luce che si apprestano a regalare emozioni e sorprendenti colpi d’occhio da condividere sui social network.

Brescia a Natale – ©Comune di Brescia Ph. C. Penocchio

Da non perdere quattro passi in Piazza Vittoria, in Piazza Paolo VI  e in Piazza Loggia per l’allestimento degli alberelli di Natale avvolti da incantevoli nuance nel portico di Palazzo Loggia. Il tour prosegue lungo la rinnovata Via X Giornate, ora pedonalizzata, Corso Zanardelli e Corso Palestro, tra le principali vie dello shopping del centro storico illuminate a festa.


Il Natale nella Brixia storica: via Trieste, via Musei e il Castello

L’eleganza natalizia accende il cuore della Brixia storica, tra via Trieste e via Musei fino all’area archeologica patrimonio UNESCO.

Area Archeologica romana – Capitolium ©Comune di Brescia Ph. C. Penocchio

Come non concedersi poi una salita al Castello di Brescia, per ammirare dall’alto lo spettacolo di luci delle vie e dei grattacieli della città, fino agli scorci dei paesi confinanti?


Dove parcheggiare a Brescia

Per chi giunge da fuori Brescia suggeriamo di usufruire dei parcheggi in corrispondenza delle fermate della metropolitana: Prealpino (da nord – ovest), S. Eufemia / Buffalora (da est), Lamarmora o Brescia Due (da sud). Una volta parcheggiata l’auto, in pochi minuti di metro si arriva in centro a Brescia (stazione Vittoria).

In alternativa sono a disposizione numerosi parcheggi in struttura situati sul ring poco fuori dal centro storico: Stazione, Autosilos, Piazzale Arnaldo, Fossa Bagni e tanti altri. Consulta l’elenco sul sito di Brescia Mobilità.

Si segnala inoltre che nelle intere giornate del 4,8,11 e 18 dicembre sarà in vigore il biglietto unico valido su tutta la rete di metro e bus dell’area urbana, per muoversi a Brescia in comodità e sicurezza.


Programma completo “Buon Natale Brescia 2022”

Per conoscere tutti i dettagli del Natale a Brescia consulta il programma completo di Buon Natale Brescia 2022/2023. Per restare aggiornato su eventuali variazioni segui la pagina Facebook di Buon Natale Brescia.

Brescia
Brescia (BS)
in Lombardia E015