Active & Green

Escursione panoramica sulla selvaggia Costa Pelata

28/01/23

Ecco un nuovo appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’Oltrepò Pavese. Questa uscita si svolgerà nella zona di Borgoratto Mormorolo e percorreremo un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui una zona senza vegetazione e molto panoramica, chiamata Costa Pelata.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti selvaggi che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Durante il tragitto incontreremo anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Notevole è il panorama per gran parte del percorso che spazia dalle Alpi alle più alte cime Appenniniche. Al termine del trekking ci sarà la possibilità di visitare autonomamente il vicino paese di Fortunago, inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 300 metri positivi

Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini da Trekking. Scorta d’ acqua.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
Borgoratto Mormorolo (PV)
in Lombardia E015