Mostra

Mostra Natalizia Diffusa. Allegoria in memoria di Francesca De Maestri vedova Colleoni

06/12/22

Torna l’appuntamento natalizio con l’arte. Oltre alla mostra a Palazzo Marino "La Carità e la Bellezza", negli altri otto municipi della città le biblioteche di zona ospiteranno altrettante importanti opere provenienti da diversi istituti della città, che declinano il tema della carità e della bellezza attraverso quattro tele del Seicento e quattro dell’Otto/Novecento.

Dal 6 dicembre al 13 gennaio la biblioteca Crescenzago ospiterà l'opera Allegoria in memoria della nobildonna Francesca De Maestri vedova Colleoni di Arturo Albertazzi (1909)

L'opera è visibile negli orari di apertura della biblioteca.

Il dipinto proveniente dall'Istituto dei Ciechi di Milano e finalmente tornato al suo aspetto originario grazie a un recente restauro, è un importante esempio di ritratto di benefattori lombardi tra Otto e Novecento.

Arturo Albertazzi (1881-1917) studiò all'Accademia di Brera e si dedicò nella sua carriera al ritratto, al paesaggio e al soggetto campestre. 

Per saperne di più sulle opere di questo pittore da riscoprire puoi consultare il volume: Luce su luce : l'impegno della solidarietà dalla carità alla scienza : Istituto dei ciechi di Milano: la storia, gli uomini, il patrimonio  a cura di Marco G. Bascapè, Maria Canella, Sergio Rebora

Arturo Albertazzi, Allegoria in memoria di Francesca de Maestri vedova Colleoni (1909)

olio su tela, 139 X 95 Istituto dei Ciechi di Milano

Biblioteca Crescenzago
Milano (mi)
Locandina