Società

A Treviolo torna Treviva Inclusiva

28/11/22 09:00 - 04/12/22 18:30

Torna “Treviva Inclusiva-Tutti dentro, tutti fuori”, iniziativa promossa dal Comune di Treviolo e dalle cooperative sociali Alchimia e Serena e realizzata in collaborazione con l’associazione dei volontari Sth, la cooperativa sociale Il Cantiere e la biblioteca comunale Lanfranco da Albegno.

Lo slogan «tutti dentro, tutti fuori» custodisce il senso dell’iniziativa: fare dell’inclusione una pratica virtuosa quotidiana.

La seconda edizione della rassegna inclusiva si svolgerà in un periodo temporale scelto per una ragione ben precisa: il 3 dicembre si terrà la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, un’occasione importante per promuovere il confronto e la riflessione culturale attorno al tema dell’inclusione e ai valori ad esso connessi.

A illustrare il progetto è stata Virna Invernici, vicesindaca del Comune di Treviolo e assessore ai Servizi Socio-Educativi insieme a Elisa Serena Scotti, responsabile Servizi socio-educativi, e Valentina Crippa, coordinatrice Area Disabilità Comune di Treviolo.

 

La prima edizione di Treviva Inclusiva ha coinvolto venticinque commercianti e venti persone con fragilità, che sono state inserite in contesti lavorativi. I risultati ottenuti dall’esperienza del 2021 sono stati significativi.
Non solo è stato permesso a persone fragili di vivere un’esperienza positiva all’interno di contesti vitali del proprio territorio, ma sono stati evidenti i benefici che gli stessi commercianti, cittadini attivi che hanno risposto alla chiamata, hanno ricevuto in termini di arricchimento personale e scoperta di abilità inaspettate, anche utili all’attività produttiva.

PROGRAMMA:

Dal 28 novembre, per una settimana, avrà luogo la collaborazione con commercianti e imprenditori locali, i quali ospiteranno una persona con fragilità nella propria attività lavorativa per tre ore al giorno. L’azione punta ad andare oltre la fragilità, promuovendo benessere emotivo e relazionale, tenendo conto delle esigenze organizzative e produttive di ciascuna realtà commerciale coinvolta. 

Venerdì 2 dicembre, presso le scuole primarie di Curnasco e Albegno, si terrà un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria iscritti al servizio extrascolastico comunale “laboratorio del venerdì”, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cantiere e l’associazione dei volontari Sth volto a favorire la riflessione e il confronto con gli alunni per valorizzare l’unicità di ciascun individuo.

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale Lanfranco da Albegno, chiuderà la rassegna l’incontro formativo e informativo condotto dall’associazione Parole o_Stili. In quest’occasione sarà presentato il “Manifesto della comunicazione non ostile ed inclusiva”. L’evento, aperto a tutti e rivolto soprattutto a docenti, educatori e genitori dei bambini della scuola primaria, è un’occasione per riflettere sull'uso delle parole, con particolare riferimento alla comunicazione virtuale online. Per i bambini è previsto un servizio di accoglienza con proposte laboratoriali e verso le 18 il loro coinvolgimento nel dibattito.

Treviolo paese
Treviolo paese
330.220161
Locandina