Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Furore
Stagione Teatrale

Furore

01/12/22 21:00 - 22:30

Nell’estate del 1936, il San Francisco News chiese a John Steinbeck di indagare sulle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California dalle regioni centrali degli Stati Uniti a causa delle terribili tempeste di sabbia e dalla conseguente siccità che avevano reso sterili quelle terre coltivate a cotone. Il risultato di quell’indagine fu una serie di articoli da cui l’autore americano generò, tre anni dopo, nel 1939, il romanzo Furore.
Quello a cui assisterete è il racconto di come John Steinbeck trasformò quella decisiva esperienza giornalistica, umana e politica in grande letteratura.

È una straordinaria figura di narratore – arcaica e modernissima – che prende forma in un lavoro di drammaturgia basato sul capolavoro di John Steinbeck. E forse non c’è un attore, nel panorama teatrale italiano, più in grado di Massimo Popolizio di prestare a questo potentissimo, indimenticabile "story-teller" un corpo e una voce adeguati alla grandezza letteraria del modello. Nulla gli è estraneo: conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti come fosse uno di loro, ma a differenza di loro conosce anche le cause del loro destino, le dinamiche dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima.
Raccontando la più devastante migrazione di contadini della storia moderna, Massimo Popolizio darà vita a un one man show epico e lirico, sempre sorprendente per la sua urgente attualità.

Il controcanto è affidato al caleidoscopio di suoni realizzati dal vivo dal percussionista Giovanni Lo Cascio.

Acquista il biglietto a questo link.
Per l'abbonamento alla stagione teatrale 2022-2023 clicca qui.


Dal romanzo di John Steinbeck

Ideazione e voce: Massimo Popolizio
Adattamento: Emanuele Trevi

Musiche eseguito dal vivo: Giovanni Lo Cascio
Suono: Alessandro Saviozzi
Luci: Carlo Pediani
Assistente alla regia: Giacomo Bisordi
Creazioni video: Igor Renzetti e Lorenzo Bruno

TNT - Teatro Nuovo Treviglio
Piazza Garibaldi
Link Link
30 euro