Transatlantic: la natura transatlantica della musica statunitense

01/12/22 21:00 - 22:30

con Michele Dal Lago alla chitarra e voce, Giusi Pesenti alle percussioni e voce, Icaro Gatti al mandolino e al basso.

"Spazio alla Musica - Incontri di parole e suoni tra jazz, rap, folk e suoni transatlantici" è la sezione dedicata ad incontri riservati ai linguaggi musicali. Lezioni concerti, dimostrazioni e conferenze per favorire la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei generi musicali e i paradigmi culturali che sono spesso alle spalle dei linguaggi dei suoni.

COSA SONO GLI SPAZI DI QUARTIERE?
Questi spazi pubblici, nel corso degli anni protagonisti delle proposte rivolte alla popolazione dei quartieri cittadini, hanno visto mutare la loro funzione mantenendo però costante il rapporto con la cittadinanza.
Ex biblioteche rionali nella stagione d’oro della diffusione capillare di questi servizi biblioteconomici tra anni settanta e anni ottanta, questi spazi comunali distribuiti nei quartieri cittadini, hanno poi sviluppato la loro azione come Centri socio culturali, artefici di un’animazione culturale di prossimità che si è confermata e rafforzata con la nuova vocazione e denominazione di Spazi di quartiere, ambienti pubblici al servizio delle attivazioni delle realtà del territorio e vicine ai bisogni dei residenti. Ed è proprio la prossimità a caratterizzare la natura delle proposte e dei servizi culturali e aggregativi di questo servizio, tutte ad accesso libero o a costi calmierati per l’utenza, in stretta relazione con i quartieri cittadini e con le Reti di quartiere attive in città.

Spazio di Quartiere Monterosso
Scaletta Charles Darwin, 2
Bergamo (BG)
035.343075
Locandina
Ingresso libero