Il giardino di Natale

03/12/22 10:00 - 24/12/22 22:00

Sotto il berceau che tradizionalmente ospita i tavoli del Circolino nella bella stagione troveranno posto otto casette a tema: tre a carattere sociale e le rimanenti enogastronomiche. Ci sarà anche la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale, farsi confezionare box regalo con prodotti enogastronomici, proposte culturali (visite guidate in Città Alta con la guida La Margì) e solidali acquistando delle gift card che sostengono progetti di Emergency. E attenzione all’albero dei desideri…

Le tre realtà protagoniste dell’offerta sociale che verranno ospitate in due casette riservate sono Il Colibrì, l’Associazione Spazio Autismo onlus e l’Associazione di promozione sociale "I colori del mondo".

Il Colibrì è inserito all’interno del centro diurno psichiatrico "Cordata" ed è un progetto sviluppato e sostenuto dalla cooperativa sociale Aeper, attiva sul territorio dal 1986 per aiutare soprattutto persone in situazioni di disagio o di marginalità.

Il Centro Spazio Autismo è un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, un punto di riferimento per le loro famiglie e luogo di formazione per genitori, insegnanti ed educatori. Nasce nel 1997, da una scelta dell’allora Provveditorato agli studi, in collaborazione con il Comune di Bergamo, andando incontro ad un’esigenza, ormai sempre più incalzante, di integrazione delle persone affette da autismo.
L’attività si consolida nel 2000 quando si sviluppa l’Associazione Spazio Autismo, formata da genitori di persone con autismo e operatori del servizio. I progetti in campo prevedono percorsi individualizzati e il coinvolgimento della famiglia, della Neuropsichiatria di riferimento, scuola ed enti territoriali.

L’Associazione “I Colori del Mondo” nasce nel 2003 grazie alla collaborazione di due cooperative, Il Seme e la Cooperativa Città Alta. Il felice sodalizio ha consentito l’apertura di un negozio per la vendita di prodotti del commercio equo e solidale sulla Corsarola. Una vetrina diversa per la veste turistica del luogo che però, vista la longevità nonostante le congiunture economiche e la pandemia, ha saputo fare della sua proposta alternativa ai mercati tradizionali la carta vincente.
Qui non si vendono semplici prodotti ma si promuovono progetti di cooperazione per combattere lo sfruttamento iniquo delle persone nei Paesi in via di sviluppo e i rischi ambientali derivanti dai processi di globalizzazione. Una scelta consapevole e critica per favorire la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale, limitando la catena di intermediari con un passaggio quasi diretto fra produttore e consumatore.

L’offerta enogastronomica si sviluppa invece su cinque punti di vendita e ristorazione nel giardino del Circolino. La birra è appannaggio di Anesa con la sua notevole varietà, comprensiva anche di una speciale proposta natalizia per il Circolino che, naturalmente, proporrà alcuni dei suoi piatti forti da consumare sul posto in una magica atmosfera natalizia. Accanto a queste prime due casette natalizie ci sarà quella dei formaggi, ovviamente in collaborazione con il progetto "Forme" recentemente ospitato nella sala civica Sant’Agata con una serie di proposte di degustazioni che hanno avuto grandissimo successo. E poteva non scapparci un brindisi? L’azienda vinicola De Toma vi saprà conquistare con le sue proposte, magari accompagnate dalla gastronomia (salumi, pasta fresca e altre delizie) di Cornolti Cor-maket.

ORARIO
sabato, domenica e festivi - dalle 10 alle 22
feriali - dalle 16 alle 22

Sarà chiuso
- il 5 e 6 dicembre,
- dal 12 al 15 dicembre,
- il 19 e 20 dicembre

Circolino di Città Alta
Vicolo Sant’Agata 19
Bergamo (BG)
035.218568