Festa di paese

Sarnico Magic Christmas

03/12/22 15:00 - 08/01/23 18:00

Il Centro Storico di Sarnico si accende disegnando un percorso luminoso composto da decorazioni aeree e installazioni tridimensionali per le vie del paese rivolte in particolare ai più piccoli, come una casetta di marzapane, un simpatico scoiattolo, un pupazzo di neve.
L’illuminazione, particolarmente suggestiva, è cornice di spettacoli, manifestazioni, eventi per tutte le età. Oltre ai tradizionali mercatini di Natale sul Lungolago e alla pista di pattinaggio in Piazza Besenzoni – organizzata dall’Associazione Commercianti di Sarnico – tutti i sabati e le domeniche Sarnico sarà popolata da animatronix – ovvero personaggi movimentati da speciali tecnologie che cantano e ballano a ritmo di musica – e da bande musicali itineranti che porteranno allegria e serenità eseguendo le più note canzoni di Natale.

I primi tre sabati pomeriggio di dicembre (3, 10 e 17) spazio a laboratori di arti manuali a tema natalizio dedicati ai più piccoli. 

Le illuminazioni saranno accese alle ore 17 e spente a mezzanotte; la superficie cittadina illuminata sarà ridotta (non sarà addobbato, per esempio, il ponte che unisce Sarnico e Paratico), e verranno impiegate luminarie "intelligenti" capaci di ottimizzare ed amplificare il rapporto tra luci e relativo effetto: le luminarie del Sarnico Magic Christmas, infatti, sono dotate di un ridotto numero di lampadine, tutte a led e dal basso consumo energetico che, abbinate ad una serie di specchi, moltiplicano l’effetto ottico grazie dalla riflessione della luce.
Per l’intero impianto di illuminazione è previsto un consumo complessivo non superiore a 4 Kw/h, per un costo stimato di meno di 15 euro al giorno e dunque inferiore a 500 euro per l’intera manifestazione.

"Sarnico Magic Christmas" è anche una Carbon Neutral Experience, e cioè un evento ad impatto zero in termini di emissioni di CO2.

Novità 2022 è la slitta multimediale: si tratta di un’attrazione multisensoriale, in cui piccoli gruppi di persone, con l’ausilio di visori, potranno vivere l’esperienza del viaggio di Babbo Natale e delle sue renne in giro per il mondo, viaggio reso particolarmente realistico da movimenti, suoni e video sincronizzati su un vero e proprio simulatore di volo della slitta di Babbo Natale.

Per prenotare i laboratori scrivi a servizi@prolocosarnico.it.


SABATO 3 DICEMBRE
Centro Storico – dalle 15 alle 18
Laboratorio "Stars": laboratorio di origami dove si potranno creare stelle da utilizzare come decorazioni Natalizie appendibili o segnaposto. 

Piazza Umberto I – 17
Inaugurazione con accensione delle luci animata da Caravan Orkestar, un’allegra e festosa carovana itinerante di musica.

DOMENICA 4 DICEMBRE
Itinerante – dalle 15:30 alle 18
Opus Band marching band, un sapiente connubio di musica e teatro di strada.

GIOVEDI’ 8 DICEMBRE
Itinerante – dalle 15:30 alle 18
Baghet Band, per riscoprire le tradizioni popolari con la tipica cornamusa bergamasca. 

SABATO 10 DICEMBRE
Centro Storico – dalle 15 alle 18
Laboratorio "Piccoli elfi di Natale", con Maestra Sara di Lentiggini Arcobaleno: laboratorio creativo in cui verrà realizzato un cestino per mettere latte, biscotti, carote e fieno come dono per Santa Lucia e il suo asinello. 

DOMENICA 11 DICEMBRE
Itinerante – dalle 15:30 alle 18
The White Carols: Christmas Street Band con le tradizionali canzoni natalizie 

SABATO 17 DICEMBRE
Centro Storico – dalle 15 alle 18
Laboratorio del riciclo con Maestra Moira: con materiali di riciclo portati dai bambini verrà realizzato un Villaggio di Natale. 

DOMENICA 18 DICEMBRE
Itinerante – dalle 15:30 alle 18
Merry Christmas Parade, una divertente parata animata che propone l’allegria scoppiettante del Natale.

SABATO 24 DICEMBRE
Piazzetta Freti – dalle 15:30 alle 18
Auguri con vin brûlé con gli Alpini e la Banda di Sarnico.

VENERDI’ 6 GENNAIO
Itinerante – dalle 15:30 alle 18
Bandakadabra, una surreale "pocket orchestra" con una travolgente verve comico-teatrale.

Centro Storico e Piazze di Sarnico
Centro storico e piazze
035.910900 - 035.4261334