Lifestyle

Mercatini, presepi e addobbi natalizi in provincia di Brescia

01/12/22 - 08/01/23

La magia del Natale torna a risplendere in provincia di Brescia!

Dalla città ai borghi medievali, dalle montagne innevate alla Franciacorta fino ai tre laghi impreziositi dal fascino invernale, ecco una selezione dei migliori mercatini, presepi e addobbi natalizi per immergersi nelle tradizioni locali delle festività di fine anno.


1. Brescia, regno di luci e spettacolo

L’atmosfera natalizia approda a Brescia con uno splendido spettacolo di addobbi e illuminazioni che coinvolge il centro storico e le aree più belle della nostra amata Brixia!

Coppia che passeggia in Piazza Loggia con luci di Natale

Passeggiando lungo le vie dello shopping, la rinnovata Via X Giornate ora pedonalizzata, le tre piazze principali – Piazza Loggia, Piazza Vittoria, Piazza Paolo VI -, via Musei con il suo Patrimonio UNESCO sarai immediatamente conquistato dal calore delle luminarie e dalla bellezza scenografica dei palazzi illuminati, per un trionfo di emozioni che scaldano gli occhi e il cuore.

E perché non ammirare la tradizionale Mostra dei Presepi allestita in Duomo Vecchio? Ad attenderti oltre 70 installazioni e plastici artigianali!

Scopri su “Buon Natale Brescia 2022” il palinsesto completo degli eventi natalizi in città.


2. La Valle Sabbia illuminata a festa

Tra gli eventi protagonisti delle festività valsabbine, “Bagolino Borgo dei Presepi” torna fino al 6 gennaio con oltre 100 presepi realizzati dalla comunità e collocati nei più suggestivi angoli dello storico borgo valsabbino.

Bagolino, Borgo dei Presepi

Caratterizzati da ambientazioni ispirate ai paesaggi montani, i presepi di Bagolino rappresentano un perfetto mix tra creatività e valorizzazione dei costumi locali. Per i dettagli segui la pagina Facebook della Proloco di Bagolino.


3. Franciacorta e lago d’Iseo: tuffo nel Natale più autentico

Il Natale sul lago d’Iseo emerge in tutto il suo incanto a Monte Isola, dove per il periodo delle festività le piccole frazioni si trasformano in pittoreschi quadri natalizi tutti da scoprire. Meno di 5 minuti di battello… e benvenuto in uno dei Borghi più Belli d’Italia!

Presepe Siviano - ©Visit Monte Isola
Presepe Siviano – ©Visit Monte Isola

Gli amanti dell’artigianato possono trovare l’occasione perfetta per un viaggio tra splendidi manufatti provenienti dal sapore internazionale. Appuntamento con l’esposizione “I Presepi nel mondo” a Bornato di Cazzago San Martino.

Ricco calendario di proposte anche a Corte Franca, dove la rassegna “Aspettando Natale 2022” con concerti, mercatini, la visita di Santa Lucia e il bellissimo Villaggio di Natale aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio offrirà momenti di incontro e svago per grandi e piccini!


4. L’incanto del Natale sul Lago di Garda

Al via a Salò il ricco cartellone di eventi “Salò Natale d’Incanto” che fino al 6 gennaio colorerà la cittadina gardesana di spirito natalizio tra addobbi, spettacoli musicali itineranti, cascate luminose, fuochi d’artificio, viaggi virtuali con Babbo Natale… e molto altro!

Per gli amanti delle atmosfere musicali natalizie si segnala il concerto della Vigilia di Natale in Piazza Vittoria, alle 16.30. Per il programma completo consultare la pagina Facebook della Pro Loco “Città di Salò”.

E se ami l’arte e manufatti d’epoca, non perderti una visita del Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera: ad attenderti una preziosa esposizione di sculture raffiguranti il Bambino Gesù, per uno splendido viaggio iconografico lungo oltre quattro secoli!


5. Tante sorprese in Valle Trompia con mercatini e presepi

Il Natale in Valle Trompia porta con sé graditissime conferme e piacevoli sorprese per tutta la famiglia. Iniziamo dai tradizionali presepi, con:

  • presepe vivente in Valle di Sarezzo allestito lungo un percorso guidato in un tratto di terra che ricorda le aspre colline di Betlemme, con oltre 100 personaggi in scena (visitabile sabato 24 dicembre dalle 17 alle 21, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle 14 alle 17.30; possibilità di bus navetta ogni 15 minuti dal parcheggio della scuola media in via Verdi);
  • grande Presepio Meccanico di Caino collocato sulla collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale e con centinaia di piccole luci che per tutta la notte illuminano i personaggi (visitabile dall’8 dicembre al 9 gennaio);
  • presepe sul fiume Mella di Marcheno, realizzato con costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene variabili di anno in anno (aperto dal 24 dicembre all’8 gennaio, dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito).

Ai presepi si aggiungono altre interessanti attrazioni con mercatini, truccabimbi e molto altro. Tra i Comuni interessati, Lodrino e Marmentino, Concesio, Cortine di Nave, Sarezzo. Per restare aggiornato sugli appuntamenti in arrivo consulta la pagina Facebook di Visit Valle Trompia.


6. Borghi camuni immersi nel fascino natalizio

Mercatini natalizi, Brescia e provincia

Ampio e variegato il programma natalizio in Valle Camonica. Tra gli appuntamenti in arrivo ricordiamo:


7. Eventi di Natale nella pianura bresciana

Tra le iniziative di Natale organizzate nella pianura bresciana segnaliamo “Aspettando Natale 2022” di domenica 18 dicembre, tradizionale festa a Ghedi con mercatini di Natale, giostre e giochi per bambini, punto ristoro e l’imperdibile concerto del coro degli alpini. Per il programma completo consultare la pagina Facebook di Proloco Ghedi Eventi.


NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei Comuni l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.

Brescia
Brescia (BS)
in Lombardia E015