Museo del presepe

09/12/22 15:00 - 16:30

A Dalmine vi accompagneremo in un vero e proprio percorso museale, articolato su due piani, per conoscere presepi di differenti epoche, provenienze, materiali e dimensioni.

In ordine d’antichità, inizieremo il nostro tour dai presepi napoletani del Settecento, esempi del secolo d’oro del presepio artistico, e, ad emblema dell’epoca, potrete ammirare l’opera di Antonio Greco, un vero e proprio "scoglio" napoletano di oltre 20 metri quadri, con più di 130 statue utili a comporre la vita quotidiana dell’epoca.
Proseguiremo poi con i presepi bergamaschi, dove scopriremo la ricostruzione di una reale bottega di gessi realmente esistita a Bergamo alla fine dell’Ottocento, e con i presepi romani.
Ci avvicineremo anche alle opere artigianali di vari paesi del mondo, dall’Asia all’Africa, fino all’America Latina. Poi conosceremo i più quotati figurinisti del Novecento, i contemporanei, e concluderemo con i presepi elettronici.

Per i più curiosi, vi sarà a disposizione anche un’importante biblioteca specializzata sul tema e la possibilità di scoprire i "segreti" delle statuine… e ovviamente sarà possibile acquistarle nel negozietto dedicato.

Museo del Presepio
Via XXV Aprile, 179
Dalmine (BG)
338.3090011
18 euro