Mostra

Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design dal dopoguerra a fine secolo

08/12/22 15:00 - 08/01/23 21:00

Si apre l’8 dicembre all’interno della Sala Giuristi, Piazza Vecchia in Città Alta, la mostra “Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal dopoguerra a fine secolo”, organizzato dal Museo del Falegname Tino Sana con Fondazione Architetti Bergamo all’interno del “Il Legno dalla Natura alle Cose”.

La manifestazione, nata nel 2013, vuole promuovere la cultura e l’uso del legno come materia rinnovabile ed ecosostenibile per la produzione e le riflessioni progettuali, valorizzando il territorio e le sue eccellenze produttive. Negli anni la manifestazione culturale ha visto nascere e crescere sinergie importanti all’interno dell’intera filiera del legno, attualmente fanno parte del progetto una quarantina di aziende, ma sono ancora più numerose le realtà che, dopo aver conosciuto “Il Legno dalla Natura alle Cose”, hanno fatto proprio un messaggio sempre più attuale: il legno, utilizzato nell’edilizia, nell’architettura, nel design, è materiale dalle grandi qualità che consente di guardare al futuro rispettando l’ambiente.

Per il 2022/2023 si è scelto di dare alla manifestazione una forte e chiara valenza culturale e storica. Dall’incontro con la Fondazione Architetti Bergamo e con l’Ordine degli Architetti di Bergamo è nata l’idea di dar vita a un progetto unico e originale: “Inediti in legno. Uno scorcio tra architettura e design, dal Dopoguerra a Fine Secolo”.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio 32 aziende rivisitano, riproducendoli, 21 oggetti di arredo e design progettati da 13 architetti e designer contemporanei. In mostra la modernità di sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere e armadi frutto dell’ingegno di Baran Ciagà, Sergio Invernizzi, Edoardo Milesi, Attilio Pizzigoni, Myria Cassader, Cesare Rota Nodari, Guglielmo Clivati, Pino Pizzigoni, Lucio Agazzi, Vito Sonzogni, Nestorio Sacchi e Francesco Ginoulhiac e Teresa Arslan, ideati e realizzati tra il secondo dopoguerra e la fine del XX secolo per interni ed esterni.

La mostra sarà aperta per tutto il periodo festivo e chiuderà l’8 gennaio.

Sarà visitabile gratuitamente nei seguenti orari:

-8-19 dicembre: martedì, mercoledì e giovedì, ore 15-19 | venerdì, sabato e domenica, ore 10-21

-20 dicembre-8 gennaio: martedì mercoledì giovedì, ore 15-21 | venerdì, sabato e domenica, ore 10-21

-Chiusura: 12-19-25 e 26 dicembre e 1 e 2 gennaio


Piazza Vecchia
Piazza Vecchia
Bergamo (BG)
035.554411
Locandina
gratuito