Presentazione dell'Almanacco del Ciclismo Bergamasco 2022

09/12/22 20:30 - 22:00

Venerdì 9 dicembre si svolgerà la presentazione dell’Almanacco del Ciclismo Bergamasco 2022, iniziativa editoriale giunta al quinto anno e promossa da BICITV, a cura di Giorgio Torre, Valerio Villa e Roberto Amaglio.

Un viaggio lungo 288 pagine caratterizzate da articoli, fotografie e risultati per rivivere un’altra grande stagione per il ciclismo bergamasco, partendo dai professionisti (maschili e femminili), passando dagli Elite e Under 23 e tutte le categorie giovanili, senza dimenticare la pista e le specialità dell’offroad (mtb, ciclocross, bmx e trial). E arrivando fino ai Giovanissimi, categoria a cui è dedicata la nuova Challenge Multidisciplinarietà, promossa in collaborazione con Bergamo&Sport e Adriano Arioli e i cui vincitori verranno premiati proprio nel corso della serata. 
Dopo il 2021 olimpico, un altro anno d'oro per il ciclismo bergamasco. Anche quest’anno è stato difficile scegliere le fotografie della copertina. Lorenzo Rota è stato protagonista tra i professionisti, ma ci sono stati anche i successi di Fausto Masnada e di Simone Consonni, che ha sfiorato nel quartetto uno storico bis iridato. Titoli mondiali su pista che ci hanno regalato le donne, con Martina Fidanza, Chiara Consonni ed Elisa Balsamo protagoniste dell’inseguimento a Parigi; e con la stessa Fidanza capace di ripetersi nello Scratch. Stagione da 10 e lode anche per Chiara Consonni, a segno nell’ultima tappa del Giro d’Italia e in altre quattro gare internazionali, e Silvia Persico: regina nel ciclocross (titolo italiano e bronzo iridato), protagonista nei grandi giri (settima al Giro, quinta al Tour e a segno in una tappa della Vuelta) e di nuovo sul podio iridato su strada a Wollongong. In ambito giovanile, gli junior ci hanno regalato uno storico titolo mondiale nell’inseguimento a squadre su pista a Tel Aviv, con le ragazze che si sono messe al collo la medaglia d’argento. Sempre tra gli U19, da celebrare la stagione di Nicolò Arrighetti, impreziosita dal trionfo al Ghisallo, e quella di Francesca Pellegrini, a segno a Cittiglio e quarta al Mondiale su strada. Successi eclatanti tra gli esordienti classe 2008, con Thomas Martinelli e Cristian Mazzoleni che hanno riportato a Bergamo due titoli importanti come il campionato italiano e la Coppa di Sera. Nel fuoristrada c’è da celebrare la storica medaglia di Chiara Teocchi nel primo Campionato del Mondo Gravel, oltre alle performance di Sara Cortinovis, terza nella classifica finale della Coppa del Mondo tra le Under 23. Ma, più in generale, l’Almanacco, che sarà distribuito al termine della serata, vuole essere un ringraziamento per il lavoro svolto dalle squadre e dalle società, capaci di organizzare gare, far correre i ragazzi e promuovere lodevoli iniziative di beneficenza e solidarietà.

Oltre a presentare la quinta edizione dell’Almanacco griffato BICITV, saliranno sul palco del Modernissimo i ciclisti bergamaschi che più si sono fatti notare nel corso del 2022. Detto dei giovanissimi che si sono imposti nella Challenge Multidisciplinarietà ideata e curata da Adriano Arioli, verranno premiati anche i migliori bergamaschi delle BICITV Charts 2022 (di seguito l’elenco completo degli atleti). 

Auditorium Modernissimo
Piazza Libertà
Nembro (BG)
Locandina
ingresso libero