Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Le campagne di Oliva Gessi: un angolo di Toscana in Oltrepo Pavese
Active & Green, Food & Wine

Le campagne di Oliva Gessi: un angolo di Toscana in Oltrepo Pavese

11/03/23

La camminata di questo sabato interesserà la prima collina dell’Oltrepò Centrale, la quale ci offrirà un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.

Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose.

La conformazione paesaggistica delle colline, specialmente nella seconda parte del percorso, ci farà immaginare di essere nelle più famose e pittoresche campagne toscane, caratterizzate da casali, vigneti e dai tipici cipressi piramidali.

Per tutto il percorso potremo godere di panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura e, in caso di cielo terso, su buona parte dell’ arco alpino.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 100 metri positivi

Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.

Info e prenotazioni presso:  Ass. Calyx:

tel. +39 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Oliva Gessi (PV)
Oliva Gessi (PV)
Link Link
in Lombardia E015