Active & Green

Cammino sulla Via delle Cicogne

28/01/23 - 29/01/23

Un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera" di interesse mondiale.
Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre…
Luoghi da conoscere per capirne l’essenza e la cultura,
luoghi in cui la vita, ancor oggi, sembra scorrere su quadranti antichi misurati sullo scorrere lento delle stagioni.
***
Sa 28: a Vigevano a Bereguardo
circa 16 km - 5 ore
Dalla stazione ferroviaria di Vigevano un primo tratto in pullmino privato ci porta ad attraversare aree coltivate passando per la Sforzesca, la grande fattoria ducale di Ludovico il Moro. Si tratta del primo esempio assoluto di complesso agricolo a corte chiusa, ove Leonardo da Vinci effettuò i primi studi delle scale d’acqua, successivamente impiegate per irrigazioni e bonifiche. Camminando vediamo poi le famose marcite, tecnica colturale caratteristica della zona. Dai Ronchi comincia il nostro percorso a piedi su un sentiero che si snoda negli splendidi boschi del Ticino, fino a Bereguardo ed al suo famoso ponte di barche. Attraversato il ponte, il percorso continua fino al paese, dove si pernotta e si cena, gustando prodotti tipici.

Do 29: da Bereguardo a Pavia
circa 25 km - 6/7 ore
Si ridiscende verso il fiume e ripassando il ponte, si continua in un susseguirsi di paesaggi di notevole pregio ambientale, inoltrandosi nelle campagne del pavese. Doverosa sosta alla Cascina Venara, che ospita una popolosa colonia di cicogna bianca. Dopo aver salutato le cicogne, il cammino riprende: in questo tratto il Sentiero E1 si sovrappone al Sentiero del Giubileo. Differenti percorsi si intersecano e si mescolano, conducendo il viandante lentamente a Pavia, con il bellissimo centro storico punteggiato da chiese e torri di origine medioevale. Eventuale breve giro in città e poi in stazione per il rientro in treno.
***
GUIDA: FLAVIA CAIRONI
DIFFICOLTÁ: 1+
***

Info: LE VIE DEI CANTI Tel. +39 379-1227725

 

Parco del Ticino
Vigevano (PV)
Vigevano (PV)
in Lombardia E015