Natale in Gospel
La serata è nuovamente a cura del coro gospel InControCanto che è costituito da sole voci femminili e con cui Fondazione Polli Stoppani collabora da anni.
Il Coro InControCanto nasce nel 1996 con l’intento di condividere la passione per il canto di tradizione afro-americana. La peculiarità del Coro è il fatto di essere costituito solo da voci femminili.
Col tempo, ai brani gospel e spiritual sono stati aggiunti al repertorio anche pezzi jazz e pop, ponendo sempre più attenzione agli aspetti vocale, interpretativo e coreografico. Da settembre 2013 la direzione artistica è affidata all’esperienza del Maestro Massimo Mazza, percussionista, preparatore vocale e direttore di cori. Sin dal suo esordio il Coro è accompagnato al pianoforte e alla chitarra da Emanuele Rugoni, di cui originali sono gli arrangiamenti musicali. Alcune coreografie sono state migliorate e create durante il seminario tenuto dal coreografo piacentino Riccardo Buscarini. Attualmente i movimenti scenici sono ideati e curati dalla corista Veronica Vicenzetto.
Lungo è l’elenco dei concerti e delle manifestazioni in cui il coro è stato protagonista, soprattutto laddove l’impegno umano e di solidarietà si è accompagnato all’aspetto artistico.
Si sono tenuti concerti in Lombardia, ma anche nel Lazio, in Piemonte, in Emilia Romagna, talvolta in luoghi di notevole valore artistico quali la Sala dei Teatini a Piacenza, il Duomo di Milano, il Duomo di Vasto, l’Abbazia di Chiaravalle. InControCanto ha cantato per i City Angels, per Emergency e Medici senza frontiere, per alcune sezioni Rotary, Lions e Avis e per Aziende private tra cui Manageritalia.
Nell’inverno 2014/2015 il Coro ha partecipato allo spettacolo di chiusura serale alla Valle dei Re, presso il Parco divertimenti Gardaland, per l’intero periodo Magic Winter. A Marzo 2021, il Coro ha registrato nella Parrocchia di Usmate, a porte chiuse, il concerto "Incanto Donna", trasmesso in streaming e tuttora visibile sul canale YouTube.
Il 26 giugno del 2021, ha festeggiato i 25 anni dalla fondazione, in un concerto, organizzato per l’occasione dall’Associazione Amici della lirica, nel cortile dello splendido Palazzo Farnese, a Piacenza, con ospite d’onore la grande cantante Antonella Ruggiero.
Ci sono appuntamenti annuali che vedono il Gruppo protagonista costante: il jazz festival di Ascona (Svizzera) e nel periodo natalizio il concerto per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vimercate.