Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Museo del Risorgimento: Leonessa d'Italia
Comunicazioni

Museo del Risorgimento: Leonessa d'Italia

29/01/23 10:00

A partire da Domenica 29 Gennaio 2023, dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo del Risorgimento di Brescia verrà riaperto al pubblico con il nome di Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
E' stato oggetto di un progetto di recupero e valorizzazione dell’involucro edilizio del Grande e Piccolo Miglio e si presenterà completamente rifondato alla luce di un nuovo progetto museologico autonomo e organico.
Si potranno ammirare un centinaio di reperti circa, selezionati per il loro valore artistico (dipinti e sculture) o per il valore documentale (bandiere, uniformi, medaglie, oggetti d’uso, armi, cimeli e memorabilia). 
Non un museo statico, ma sempre aggiornabile grazie alla grande quantità di contenuti digitali che permetteranno di mostrare documenti, fotografie, stampe e disegni che altrimenti non potrebbero essere presentati al pubblico, per ragioni di conservazione e di spazio.
Il Museo del Risorgimento sarà un museo in cui le opere d’arte saranno come quinte scenografiche di un teatro. Le grandi pitture ottocentesche prenderanno vita grazie ai contenuti multimediali attivati dall’interazione del visitatore. 
Museo del Risorgimento - Via del Castello, 9, Brescia
Info: bresciamusei.com
Tel: +39 030 2977 834
Mail: cup@bresciamusei.com

Castello di Brescia - Brescia (Brescia)
Link