Conferenza/Dibattito

I giovedì del Puecher: Come i ragazzi vedono le mafie

09/02/23 18:00

Presentazione del libro di Jole Garuti, Le mafie negli occhi dei ragazzi, Edizioni Iod, 2023. Interventi di Jole Garuti, Marina Antoci. Modera Giuseppe Deiana.

Il libro: "I protagonisti di questi racconti di Jole Garuti sono adolescenti che hanno sperimentato personalmente o attraverso storie familiari alcune vicende criminali o situazioni di illegalità. Sono vittime o spettatori dei dolori causati dalle violenze di boss mafiosi o anche solo dalle proposte di amici disposti a violare le regole della società.

Racconti che hanno l’ambizione di essere guida per gli educatori ed esempio per i giovani lettori. E sfuggire al modello di vita predominante: l’aspirazione ad avere più degli altri, in cui prevale la pericolosa mentalità, affascinante, che privilegia il possesso di oggetti costosi e di moda. 

Le pagine di questo libro sono impregnate di tanta speranza, quella che c’è nei volontari e negli uomini delle istituzioni che sono accanto, ogni giorno, ai tanti giovani che si trovano coinvolti in attività illegali o criminali, persone che continuano, con intelligenza e coraggio, a credere che cambiare sia possibile. E aiutare a far splendere la luce negli occhi dei ragazzi.

La prefazione è di Gian Carlo Caselli, magistrato valoroso impegnato da sempre nella lotta alle mafie."

Milano (mi)
Locandina