Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Mammine (e sorelline) care
Rassegna

Mammine (e sorelline) care

28/01/23 15:00 - 17:00

Un ramo della famiglia delle Bad Girls, non meno ricco di spunti e di figure interessanti, è quello delle mamme e delle sorelle. Qualcosa di più del mero rapporto di natura disfunzionale fra consanguinee, affonda le sue radici nelle zone più misteriose della mente e nei territori più impervi del mélo e del noir. Queste donne non sono dark ladies, non ambiscono a ricchezza, rivalsa o potere; sono mamme e sorelle che covano livori e desideri di controllo molto più profondi. Donne che rendono la vita impossibile alle proprie sorelle, vuoi per vendetta ("Che fine ha fatto Baby Jane?") vuoi per invidia ("Lo specchio scuro"; "Sisters"), o che tormentano le proprie figlie spinte dal fanatismo religioso ("Carrie, lo sguardo di Satana") o da una specie di complesso di superiorità ("Mammina cara").
Non bisogna cadere, però, in errore: fra loro vi sono anche madri amorevoli e affettuose come la protagonista di "La signora ammazzatutti", un vero angelo della famiglia che per il benessere e la sicurezza dei suoi cari è disposta a tutto. Fin troppo a tutto…

Prenota a questo link.


Emanuela Martini, romagnola, nata a Forlì, laureata in Scienze Politiche, appassionata di cinema fin dall’infanzia, cresciuta tra i generi più disparati (dai mélo di Sirk a Jerry Lewis, dai musical alla fantascienza) e tra le più eccentriche proiezioni dei cineclub (Bergman, Neorealismo, Stroheim, Busby Berkeley e Hammer horror). Critico cinematografico, nel comitato di redazione di "Cineforum" dalla fine degli anni Settanta, direttore di "FilmTv" dal 1996 al 2007, a lungo collaboratore del Domenicale del "Sole 24 Ore", co-direttore di Bergamo Film Meeting dal 1987 al 2007, è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e poi selezionatore di altre sezioni della Mostra, e dal 2007 al 2019 vicedirettore e poi direttore del Torino Film Festival. Attualmente è direttore di Cineforum. Esperta di cinema anglo-americano, ha scritto: Storia del cinema inglese, Il lungo addio. L’America di Robert Altman, il Castoro su Powell e Pressburger e su Gianni Amelio, Shakespeare e il cinema e numerose altre monografie su generi e autori. Vive a Milano, prevalentemente con compagni felini.

Lo Schermo Bianco
Via Daste e Spalenga, 15
Bergamo (BG)
035.342239
Locandina
Link Link