Orobie Film Festival - concorso Walter Bonatti

25/01/23 20:30 - 22:30

Programma:
Presentazione "fotografie di montagna" a cura di Marco Caccia.

Proiezione dei film in concorso:
- Renovatio di Davide Pandini
Renovatio è un invito ad intraprendere un viaggio interiore alla ricerca di nuovi sentieri, spazi ed esperienze, attraverso l’incontro con la natura.

- Traces di Frédéric Médrano 
Una volpe cammina sulla neve. Due scoiattoli corrono. Un uccello raccoglitore di legna su un albero... Le tracce dell’animale scompaiono rapidamente...

- Across Emptiness di Luca Albrisi 
Racconta una traversata dolomitica compiuta da un gruppo di splitboarder e sci-alpinisti all’interno di uno spazio quasi immaginario: quello lasciato dalla pandemia e dalla chiusura degli impianti sciistici durante l’inverno 20/21. Un’opportunità per far nascere domande sul futuro delle valli alpine.

- Bernina Terra Glacialis di Giorgio Tomasi
Sotto le maestose montagne del Gruppo del Bernina si apre una valle selvaggia ed affascinante, delimitata dai ghiacciai dello Scerscen. Sulla sponda orografica sinistra del vallone vi è un lungo e candido banco di dolomia che presenta alcune profonde cavità naturali: le grotte dello Scerscen. Nell’ambito del Progetto “Bernina Terra Glacialis”, il progetto “Opere di studio e valorizzazione delle grotte della Val di Scerscen” ha come scopo lo studio di queste cavità. Il documentario che presentiamo vuole raccogliere i risultati delle prime indagini realizzate dal gruppo di studiosi coinvolti.

- Une goutte d’eau sur un  volcan di Sébastien Devrient

Immergersi nelle profondità di uno dei laghi più alti del mondo, nel deserto di Atacama, è una sfida sia atletica che scientifica. Per la Guida alpina e Direttore Sébastien Devrient è un modo per riconnettersi con l’alta montagna, dopo che un incidente lo ha allontanato dagli 8000 che sperava di conquistare.

Cineteatro Gavazzeni
Via Carlo Cattaneo, 1
Seriate (BG)