Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Il grande guerra
Presentazione libri

Il grande guerra

26/01/23 21:00 - 23:00

Passista, inseguitore, cronoman, Learco Guerra negli anni Trenta è stato il corridore italiano più amato dai tifosi: su di lui riversarono l’affetto e la passione popolare che non seppero destinare al suo grande rivale, Alfredo Binda, lucido, freddo e scientifico. Un Mondiale, un Giro d’Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia e, ancora, due volte secondo al Tour de France, e due volte secondo al Mondiale, più un’ottantina di corse vinte, sempre come se andasse all’assalto del traguardo: d’impeto, di potenza, di prepotenza.

Nasce così il mito de La Locomotiva umana: «Quello lì va come un treno». Gran complimento andare come un treno quando si hanno due ruote sottili a trazione umana. Rapportone, ventre a terra, e giù a mulinare, a spadellare, a pistonare. Poi, ritiratosi dalle corse, a partire dal 1945, come direttore sportivo Guerra apre la strada alle numerose vittorie di campioni stranieri come Hugo Koblet, Charly Gaul, Federico Bahamontes e Rik Van Looy.

A centovent’anni dalla nascita (15 ottobre 1902), Claudio Gregori e Marco Pastonesi, due firme eccellenti del giornalismo sportivo italiano, raccontano l’appassionante vicenda biografica de Il grande Guerra.

Bikefellas Cafè
via Giuseppe Gaudenzi, 6
Bergamo (BG)
035.0789328
Link Link