Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Alla fine dei conti: riflessioni sulla vita e sulla morte | FIABA E THANATOS
Conferenza/Dibattito

Alla fine dei conti: riflessioni sulla vita e sulla morte | FIABA E THANATOS

10/03/23 18:00

ALLA FINE DEI CONTI: RIFLESSIONI SULLA VITA E SULLA MORTE

Rassegna culturale ideata e organizzata da Elena Alfonsi, studiosa di Storia della Critica d'Arte, Tanatologia Culturale e Death Education. Gli appuntamenti si prefiggono di offrire al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l'attenzione culturale sul valore della vita, attarverso alcune corrispondenze.

Teaser della rassegna e programma completo sono consultabili sul sito www.allafinedeiconti.it

 

Venerdì 10 Marzo 2023 | Ore 18 | Biblioteca Comunale "F. Messora"

FIABA E THANATOS

Incontro con Elena Alfonsi e Nicoletta Giberti

In collaborazione con Festival della Fiaba

 

Il valore antropologico e sociale del “raccontarsi fiabe” è antico quanto la comparsa dell’uomo sulla terra: le fiabe venivano sempre raccontate nel luogo del fare, prima del riposo, davanti al fuoco, mangiando e bevendo.

Nicoletta Giberti, è la Direttrice Artistica e organizzativa del Festival della Fiaba di ModenaAttrice, regista e performer da anni indaga il tema FIABA con particolare attenzione all’aspetto antropologico e sociale che nel tempo questo genere ha avuto. La narrazione archetipica delle fiabe come canale in cui la voce diventa il tramite necessario e preziosissimo, il recupero di una oralità perduta e l’incanto sono solo alcuni dei punti fondamentali della sua ricerca. Ha all’attivo diversi corsi di formazione sulla creazione di eventi site-specific e sulla narrazione. Ha studiato e lavorato tra gli altri con Enrique vargas, Danio Manfredini, Sonia Abaunza Galvis, Stefano Vercelli e Chiara Guidi.

Mi interessa indagare il sentire umano per scorgere la memoria collettiva e rinnovare una necessità sociale fondamentale della cultura. Il mio intento più alto, attraverso il Festival e i miei lavori, è riportare l’attenzione verso qualcosa di molto prezioso e necessario, verso una indagine del Sè, che a volte sfugge nella breve intensità di una vita.

Gonzaga (mn)
Link