Conferenza/Dibattito

Alla fine dei conti: riflessioni sulla vita e sulla morte | ITINERARI INSOLITI E THANATOS

20/03/23 18:00

ALLA FINE DEI CONTI: RIFLESSIONI SULLA VITA E SULLA MORTE

Rassegna culturale ideata e organizzata da Elena Alfonsi, studiosa di Storia della Critica d'Arte, Tanatologia Culturale e Death Education. Gli appuntamenti si prefiggono di offrire al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l'attenzione culturale sul valore della vita, attarverso alcune corrispondenze.

Teaser della rassegna e programma completo sono consultabili sul sito www.allafinedeiconti.it

 

Lunedì 20 Marzo 2023 | Ore 18 | Biblioteca Comunale "F. Messora"

ITINERARI INSOLITI E THANATOS

Incontro con Elena Alfonsi e Stefano Guernelli

In collaborazione con IL RIO Edizioni

 

Stefano Guernelli è nato a Mantova nel 1959 e da sempre svolge l’attività di accordatore di pianoforti come da tradizione familiare. È presidente della Brigata Corale 3 Laghi, coro di tradizione popolare, e dell’associazione culturale no profit Disanima Piano.

Italia Minor. Itinerari insoliti, scuriosi e sconosciuti. Chicche della nostra penisola, Mantova, IL RIO Edizioni 2020. Un vero e proprio viaggio tra luoghi incantevoli, ma misconosciuti della nostra penisola. Un viaggio dove non saremo accompagnati dalla bella di turno tra tavole imbandite ad hoc e osterie con la H davanti, ma una vera e propria ricerca del genius loci del Belpaese. Il volume è diviso in tre parti: la prima è dedicata a borghi e villaggi di varie tipologie (operai, medievali, disabitati, di rifondazione…), la seconda a siti d’arte utopistici e la terza ad alcuni cimiteri tra i più belli e particolari d’Italia. Ogni itinerario è arricchito da un aforisma e da una musica che è suggerita come colonna sonora durante la lettura.

Gonzaga (mn)