Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Nello Scavo

Nello Scavo

30/01/23 18:30 - 20:30

Sarà Nello Scavo, inviato di guerra in Ucraina per Avvenire e autore del libro “Kiev”, lunedì 30 gennaio alle 18.30 presso l’Auditorium di Piazza Libertà ad inaugurare gli eventi proposti da Molte Fedi sotto lo stesso cielo da gennaio a marzo 2023. 

«L’anno che si è appena aperto si preannuncia ricchissimo di eventi e di proposte dove Bergamo, insieme a Brescia, sarà Capitale italiana della Cultura – esordisce Daniele Rocchetti, ideatore della rassegna -. Come rassegna, abbiamo pensato ad un cartellone, tra gennaio e marzo, che ripercorre in maniera variegata i temi della pace e del dialogo, che ci sembrano essere determinanti per il nostro presente e il futuro prossimo.  

La sera del 30 gennaio sarà l’occasione per fare il punto sulla guerra in Ucraina a quasi un anno dal suo scoppio, quel 24 febbraio che tutti ricordiamo. Lo faremo con un giornalista autorevole e di assoluta competenza. Proprio durante i primi mesi del conflitto ha scritto sul campo “Kiev", un testo in cui documenta le prime fasi del conflitto, approfondisce cause e conseguenze e riporta le testimonianze dirette di chi stava (e purtroppo sta ancora) subendo questa tragedia. Sarà l’opportunità sia per mettere a fuoco le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti sia per non dimenticare la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile. Con uno sguardo che prova ad interpretare quello che verrà». 

Prenota il tuo posto qui


Auditorium Piazza Libertà
Via Duzioni 2
Bergamo (BG)
377.4081003
Link Link
ingresso gratuito