Sostenibilità è competitività

31/01/23 17:00 - 19:00

I criteri ESG, introdotti dall’ONU nel 2005 per indicare le linee guida di uno sviluppo sostenibile, sono oggi uno strumento imprescindibile nella definizione  del valore di un’impresa. Nonostante ciò, la maggior parte delle imprese risulta ancora in ritardo rispetto agli obiettivi "green" attesi dal mercato.

Un recente Rapporto delle Nazioni Unite evidenzia come sia impellente andare oltre le azioni governative e come sia necessario trasformare radicalmente i sistemi di produzione. È un inevitabile cambio di paradigma quello che si presenta alle nostre porte. Ma come affrontarlo in modo concreto e pragmatico?

Nel corso dell'evento "Sostenibilità è Competitività - Strumenti ed esperienze per introdurre i criteri ESG", organizzato da Kilometro Rosso e Arthur D. Little per martedì 31 gennaio, il dibattito si focalizzerà su questa sfida ormai alle nostre porte: come gestire questo cambiamento e trasformarlo in un’opportunità?

Tra i relatori, intervengono:

Cristina Bombassei Chief CSR Officer - Brembo

Alessandra Barocci Responsabile Sostenibilità - Arvedi SpA

Ermete Realacci Presidente – Fondazione Symbola

Stefano Milanese Partner - Arthur D. Little

Roberto Marelli Development Director - Kilometro Rosso

I risultati di una recente survey di Arthur D Little evidenziano come quasi tre aziende su quattro (71%) non hanno ancora attuato una strategia di sostenibilità; e sono ancora molte le difficoltà incontrate dalle imprese nel processo di integrazione di queste tematiche, dall’organizzazione del lavoro allo sviluppo delle competenze, così come appare indispensabile arricchire il confronto fra aziende e istituzioni. 

Traendo spunto dalle best practices aziendali, è necessario valutare come i criteri ESG possano essere applicati e diventare un reale motore di miglioramento ambientale e sociale, oltre che un propulsore di notevoli benefici economici, di riduzione dei costi e di maggior competitività.

Iscriviti QUI


Kilometro Rosso
via Stezzano, 87
Bergamo (BG)
035.591100
gratuito