Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La voce che coccola
Corsi e Laboratori

La voce che coccola

13/05/23 10:00

Leggere è importante: sviluppa la mente e la creatività, la capacità di astrazione e di riflessione.Ma quando iniziare ad avvicinare i bimbi alla lettura?

L’ideale è cominciare, con un tono di voce calmo e tranquillo, fin da quando sono nella pancia. Dopo la nascita, nei primi mesi di vita, è importante accompagnare con parole dolci e una sonorità accogliente i momenti di cura.

Un ambiente ricco di storie lette e raccontate avrà una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale delle bambine e dei bambini. E gli effetti saranno significativi per tutta la vita adulta.

La Biblioteca di Sirmione propone un ciclo di incontri, rivolti a madri e padri di bambini dai 0 ai 3 anni e a futuri genitori: insieme ad esperti scopriremo l’importanza della lettura precoce.

L’iniziativa, promuove, in particolare, il connubio tra parole e musica: le ricerche hanno dimostrato i benefici dell’ascolto musicale fin dalla gestazione e dalla primissima infanzia per sostenere lo sviluppo del bambino. L’obiettivo è informare le famiglie e fornire loro gli strumenti per sperimentare la lettura giocando con la voce e cantando filastrocche, al fine di rafforzare il legame tra bambini e adulti di riferimento.

Gli incontri sono stati pensati e costruiti facendo riferimento ai principi ed alle idee introdotte dal programma nazionale Nati per Leggere.

dalle 10:00 alle 10:45 laboratorio per bambini 12-24 mesidalle 11:00 alle 11:45 laboratorio per bambini 24-36 mesi

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria: prenota il tuo posto

Biblioteca di Sirmione - Sirmione (Brescia)