Libri

CENTRIFUGA. Discorsi succosi. | CHILDREN OF SILENTOWN

25/03/23 17:00

CENTRIFUGA. Discorsi succosi.

Il punto di partenza è stato ascoltare i bisogni, le curiosità e i desideri dei giovani del territorio, lavorando in sinergia con le ragazze e i ragazzi che prestano Servizio Civile o che sono impegnati in Dote Comune. La rassegna, pensata e realizzata dal Comune, porterà a Gonzaga a utori, creator, youtuber, podcaster e personalità di riferimento della cultura giovanile. Centrifuga nasce dalla convergenza tra il progetto candidato da Associazione L'Officina dell'Immaginazione, Comune di Gonzaga e Cooperativa Simpatria al Bando "Giovani Smart" di Regione Lombardia, e il progetto  I 6 Gradi della Lettura presentato da Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus, consgiuntamente a Fondazione Cariplo, nell'ambito del Bando "Per il libro e la lettura". Confluiscono nella rassegna anche eventi finanziati da soggetti del territorio e rivolti alle nuove generazioni.

 

25/03, Teatro Comunale, ore 17.00

CHILDREN OF SILENTOWN

Incontro con la fumettista e youtuber Francesca Presentini, in arte Fraffrog,  intervistata dai ragazzi del Servizio Civile e Dote Comune di Gonzaga.

Prenotazione obbligatoria su Ciaotickets.com

 

Francesca Presentini, in arte Fraffrog. Di origine toscana, Francesca ha raggiunto fama nazionale attraverso le proprie creazioni artistiche. Sviluppa una grande passione per la grafica digitale durante gli anni delle superiori, che la portano a realizzare ritratti di personalità pubbliche e influencer, tra cui anche Yotobi, Cane Secco e Daniele Doesn’t Matter, condividendoli tramite il canale YouTube che apre nel 2010. Partendo da speed art, ovvero video a velocità accelerata delle sue opere d’arte, si dedica successivamente anche alla registrazione di tutorial. Vincitrice del concorso YouTube NextUp nel 2012, prima ancora del diploma, decide di proseguire gli studi di grafica e video making, facendo poi carriera e pubblicando fumetti già dal 2014. Insieme al collega youtuber RichardHTT fonda lo studio di animazione Luna 2, creando corti animati, e nel 2018 collabora con Elfgames sull’animazione del videogioco “Children of Silentown”. Grazie a tutte queste attività, Fraffrog ottiene una visibilità sempre maggiore, fino a raggiungere il milione di iscritti su YouTube.

 

Teatro Comunale di Gonzaga