Conferenza/Dibattito

Incontro con Morteza Latifi Nezami, scrittore, poeta e pittore italiano di origine iraniana.

21/03/23 17:00

Lo scrittore, poeta e pittore Morteza Latifi Nezami parlerà della tradizione del Capodanno persiano, che cade proprio oggi, 21 marzo, della situazione attuale in Iran e leggera’ alcune delle sue poesie.

Morteza Latifi Nezami nasce a Tehran, dove si forma in un ambiente artistico-letterario molto stimolante, il 4 aprile 1943. Frequenta la facoltà di Belle Arti a Tehran ma nel 1968 lascia l’Iran per trasferirsi in Italia. Nel 1974 si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 1989 si diploma in pittura presso l’Accademia di Brera. Seguirà un’intensa attività artistica con esposizioni a Milano, Firenze, Roma, Sulmona, Avezzano, L’Aquila, Monza, Teramo, ... e Houston, New Jersey e Teheran.

Nel 2011 esordisce come scrittore con la pubblicazione per la Collana Passaggi al meridiano (edizioni la Meridiana) di Inospitale Terra promessa: "una rielaborazione in stile romanzesco delle drammatiche testimonianze di alcuni richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati".

Nel 2013 pubblica Quando giunse a termine la gentilezza..., una raccolta di quattordici poesie, incentrata sui sanguinosi conflitti che dalla seconda guerra mondiale a tutt’oggi costellano il nostro pianeta: “poesie del poeta e artista iraniano Morteza Latifi Nezami «Quando giunse a termine la gentilezza» (Joker), una per ogni mese dell’anno, offrono un orizzonte più ampio: anche dai gesti più piccoli nasce l’impegno per far crescere la pace e la speranza”

Milano (mi)
Locandina