Musica e spettacolo, Lifestyle

Omaggio a Enzo Frassi

21/03/23

Si rinnova anche quest’anno, come nella scorsa edizione del Piacenza Jazz Fest, il concerto-omaggio in ricordo dell’amico e musicista Enzo Frassi, prematuramente scomparso nel luglio 2021. L’evento, organizzato da “Ensemble Alma Libera” con la direzione artistica di Fappanni Pamela, la stretta collaborazione con Piacenza Jazz Fest e il patrocinio del Comune di Cremona, si terrà martedì 21 marzo alle ore 21.15 presso il Teatro Filo di Cremona.
La scelta è caduta anche quest’anno su amici musicisti del compianto Enzo e, in particolare, riferita ad un gruppo importante nella carriera di Frassi: “I Musici di Francesco Guccini”. Difatti, protagonista del concerto sarà proprio il chitarrista e cantante argentino Juan Carlos “Flaco” Biondini, il quale interpreterà i brani di maggior successo del cantautore modenese in un progetto che, fino alla scomparsa, ha condiviso con Enzo suonando in tutta Italia.
Sul palco anche amici musicisti che negli anni collaborarono con Frassi in diversi progetti: Giovanni Guerretti al pianoforte e tastiere, Giacomo Marzi al basso elettrico e Roberto Pellati alla batteria.
L’evento ha il duplice scopo di mantenere vivo il ricordo di un musicista brillante che ha dato tanto alla musica e a colleghi e amici  e la raccolta fondi per altre iniziative analoghe fra le quali spicca il neonato “PREMIO ENZO FRASSI” organizzato in collaborazione con “Piacenza Jazz Club” e “Circolo Arci Amici del PO” di Monticelli D’Ongina e rivolto a giovani bassisti e contrabbassisti italiani - o stranieri residenti in Italia- che non abbiano ancora compiuto i trent’anni di età.
Nella scorsa edizione ad aggiudicarsi il premio è stato il giovane bassista di Chieti Pietro Pancella, il quale ha ricevuto una borsa di studio di mille euro e un ingaggio per un concerto al Milestone di Piacenza nella prossima stagione.
Il contributo richiesto per l’ingresso è di € 15.  
Info e biglietti presso Pamela Fappanni (lapam67@gmail.com) o Piacenza Jazz Club (via Musso 5 a Piacenza – 0523.579034 – biglietti@piacenzajazzclub.it).

Cinema Teatro Filo
Piazza Filodrammatici, 4
Cremona (CR)
in Lombardia E015