Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Workshop VEDERE L'"ALTRO"
Corsi e Laboratori

Workshop VEDERE L'"ALTRO"

22/03/23 16:30

Il workshop esplora, a partire dalle percezioni individuali, gli automatismi che guidano il nostro giudizio rispetto alla "diversità". Partendo dalla dimensione visiva, e appoggiandoci a opere di artisti e fotografi, lavoreremo sui bias, i preconcetti e i giudizi impliciti, per provare a riconoscerli e dunque a esserne più consapevoli.
Prendendo spunto dal kit "I pregiudizi che siamo" (ABCittà), esposto in occasione del festival e disponibile online, proveremo a sciogliere le nostre rigidità, senza giudizio ma con voglia di sperimentare.
Il laboratorio è rivolto a docenti, studenti e studentesse, educatori e educatrici, e a chiunque voglia esplorare i temi del pregiudizio e dello stereotipo.
Anna Chiara Cimoli, storica dell’arte e museologa, insegna all’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di museologia sociale e pratiche partecipative, con un accento sulle dinamiche della migrazione, del pregiudizio e dello stereotipo. In collaborazione con ABCittà ha co-progettato i kit "I pregiudizi che siamo" e "Museums and Stereotypes".
Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO DI PRESENZA.
Iscrizione obbligatoria scrivendo a narrazione@fileo.it

Abbazia di San Paolo d'Argon - Fileo - San Paolo d'Argon (Bergamo)
Link