Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Workshop - Il pericolo di una storia universale
Corsi e Laboratori

Workshop - Il pericolo di una storia universale

24/03/23 16:30

workshop a cura di SIMAO AMISTA (antropologo di origine italo-afro-brasiliana, formatore e docente, esperto di spiritualità e filosofie africane ed afrodiscendenti, presidente dell'associazione Àlàáfià)

Una delle più grandi difficoltà di molti africani ed afrodiscendenti, è trovare la forza, la possibilità, la conoscenza, i mezzi per autodefinirsi. Riuscire a trovare definizioni non "bianche", non occidentali, per autodeterminarsi. Fare ciò non è da tutti. All'inizio può sgretolarsi il terreno sotto i propri piedi quando si pensa che l'occidente ti ha creato una patria ed un'identità. E, che per trovarne una non indotta, c'è bisogno di scavare nel tempo e nell'anima.
Ma non è un voltarsi indietro, non è un rimanere ancorati ad un passato mitico. È Sankofa. È guardarsi alle spalle per poter camminare diritti. È un sapere da dove si viene per poter capire dove si andrà. È non essere relegati a oggetto della storia ma essere soggetti di essa. Essere "neri", africani ed afrodiscendenti, è molto più di un colore. Bisogna ritornare alle proprie fondamenta per poter scalare la piramide.
E probabilmente i coloni e gli schiavisti lo sapevano. Poiché è evidente che chi nasconde le radici, ha paura dei frutti. 

Abbazia di San Paolo d'Argon - Fileo - San Paolo d'Argon (Bergamo)
Link