Corsi e Laboratori

CAROVANA dei DIRITTI

25/03/23 16:30

Nell’alveo dell’importante sodalizio che vedrà Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana 2023, i progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione delle città e delle province di Brescia e Bergamo danno vita ad una simbolica CAROVANA DEI DIRITTI, con l’obiettivo di coniugare l’approfondimento giuridico all’espressione artistica nel racconto delle sfide poste dalle migrazioni forzate.
A partire dall’iniziativa congiunta nei due capoluoghi, che si è tenuta il 24 novembre 2022, la Carovana toccherà dodici tappe dislocate in entrambe le province, che forniranno alla cittadinanza l’occasione di conoscere il personale e l’utenza dei progetti SAI, riflettere sui diritti d’asilo e di migrazione e fruire di spettacoli interculturali di grande valore artistico e simbolico.
L’esperienza itinerante culminerà con la marcia per la pace BGBS del 7 maggio 2023 e con la celebrazione congiunta della Giornata mondiale del Rifugiato, il 20 giugno 2023.
PROGRAMMA
16.30 CASA, MISSIONE (IM)POSSIBILE? Pregiudizi e precarietà lavorativa. Il difficile percorso di inclusione delle persone migranti verso l'autonomia abitativa. Introduzione al tema.
16.30 -18.30 
o Test di autovalutazione del pregiudizio 
o Laboratorio interculturale su casa e viaggio per bambini 5-11 anni
o Percorso esperienziale su ostacoli, pregiudizi e discriminazioni che incontrano i migranti nella  ricerca di un alloggio
o Pannelli espositivi sulle risorse dell’abitare a Bergamo e Provincia.
18.45-20 IFTAR e Concerto di Finisterre
Il frastuono delle onde. Falesie a picco e l'immensità del mare. Queste terre di confine sono i territori ideali entro cui si sviluppa la musica dei Finisterre. Gli echi delle corde di Luca Brembilla si fondono con sinuose melodie del sassofono di Roger Rota. Un connubio di folklore, modernità ed improvvisazione sostenuto dalla solida e multiforme sezione ritmica di Luca Mazzola e Roberto Frassini Moneta.
Luca Brembilla - Chitarra
Roger Rota - Sax
Luca Mazzola - Batteria
Roberto Frassini Moneta - Contrabbasso

Abbazia di San Paolo d'Argon - Fileo - San Paolo d'Argon (Bergamo)