Conferenza/Dibattito

Dalle macerie della guerra alle macerie del Muro

11/05/23 18:00

Viaggio nella letteratura tedesca

A più di settant’anni dalla fine del secondo conflitto mondiale e a trentaquattro dalla demolizione del Muro di Berlino vi proponiamo un breve viaggio nella letteratura tedesca a partire dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Nelle tre stazioni nelle quali sosteremo, leggeremo e commenteremo brani e poesie tratti da opere tra le più significative del periodo preso in considerazione e li contestualizzeremo nel momento storico di riferimento:

- giovedì 11 maggio alle 18: La letteratura delle macerie (Trümmerliteratur): Germania anno zero.- giovedì 18 maggio alle 18: Gli anni della (ri)costruzione: da quella economica a quella del Muro.  Due Stati, due letterature.- giovedì 25 maggio alle 18: La “svolta” (die Wende) del 1989. L’elaborazione del trauma tra riunificazione e nostalgia del Muro (Ostalgie). Cosa resta?

Lauretta D’Angelo e Paola Lami hanno insegnato Lingua e Letteratura Tedesca per più di trent’anni. Attualmente si occupano di formazione degli adulti.  Lauretta D’Angelo ha pubblicato libri e materiali didattici per le scuole e più recentemente tre romanzi e due raccolte poetiche. Paola Lami è impegnata in campo musicale e di regia teatrale.

Si richiede la prenotazione per ogni singola data, cliccando sul titolo oppure telefonando allo 02 884 65815 in orario di apertura.

Milano (mi)
Locandina