La fortezza privata della famiglia Foresti

11/03/23 15:00 - 17:00

Per gli appassionati del medioevo, a Bergamo Alta, potrete scoprire l'età di mezzo della città, scoprendo delle case e delle cose di quest’epoca affascinante.
Farete un balzo indietro nel tempo di circa 900 anni e, proprio come donne e uomini medievali, vi potrete avventurare tra i vicoli e le piazze più suggestive del periodo, per conoscere le curiosità e gli aneddoti più intriganti della vita pubblica del periodo. Successivamente, vi potrete addentrare anche della vita privata dell’epoca, approfondendo i cittadini più illustri e le loro dimore private edificate tra il XII e il XIII secolo. Per l’occasione, conoscerete le peripezie delle due più antiche famiglie della città, i Suardi e i Rivola, nonché avremo modo di scoprire i loro palazzi antichi e le loro case-torri, rimaste intatte nel tempo. Di alcune dimore medievali, apprezzerete il loro sviluppo verticale e le loro architetture funzionali-simboliche; di altre residenze, invece, approfondirete la loro trasformazione nei secoli successivi, nonostante, come vedrete, abbiano mantenuto la loro impronta medievale.
Prima della fine del tour, verrete accompagnati all’interno di una bellissima residenza privata medievale, l’imponente casa-torre dei Foresti, ancor oggi utilizzata e vissuta dalla famiglia. Qui, il proprietario vi guiderà tra gli ambienti della sua originalissima dimora e, oltre alle misteriose architetture, scoprirete bellissimi arredi d’epoca, curiose collezioni private e raffinati oggetti di epoche passate.

Piazza Mercato delle scarpe
Piazza Mercato delle Scarpe
Bergamo (BG)
338 3090011
20 euro
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!