Antichi Borghi dei Corpi Santi Milanesi.
A cura di Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli.
Milano si è espansa negli ultimi 4 secoli aggregando a sé i comuni circonvicini, che a loro volta avevano annesso altri borghi, un tempo comuni autonomi.
Dopo aver narrato brevemente la storia di questi successivi accorpamenti, l'incontro approfondirà in particolare le testimonianze che gli antichi borghi hanno conservato fino ad oggi nel soppresso comune dei Corpi Santi di Milano.
Riccardo Tammaro: collabora con i periodici Quattro, Milanosud, Dai Nostri Quartieri e dirige il trimestrale MilanoCultura; ha scritto numerosi libri su Milano, tra cui i recenti “Antichi Borghi della periferia milanese” e “Abitare con gli altri a Milano”. Dal 2001 presiede la Fondazione Milano Policroma, Civica Benemerenza del Comune di Milano.
Roberto Visigalli: fotografo da vent’anni, ha ricevuto la Menzione d’Onore del Comune di Milano per il concorso fotografico “Fotografa la tua zona” e dopo aver collaborato ai libri sopra citati, ha esordito nella scrittura con il libro “Costeggiando il Lambro: tra natura,leggende e mulini".
Per partecipare, prenotarsi scrivendo a: c.bibliosicilia@comune.milano.it