Visita guidata teatralizzata al borgo di Caprino Bergamasco
Il paese di Caprino ha una storia molto antica: già in epoca romana infatti, era considerato un importante centro situato in posizione strategica sulla strada di comunicazione tra Como e Bergamo. Partendo dalla chiesa principale, si attraverseranno le vie del centro storico per ripercorrerne la storia attraverso edifici civili e religiosi di grande valore artistico.
Visita guidata teatralizzata organizzata in collaborazione con l’associazione Backstage APS e con il patrocinio di Fondazione della comunità Bergamasca.
La direzione artistica del progetto è affidata alla compagnia teatrale La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo, che dal 2006 lavora in città e provincia con lo scopo di rendere lo spettacolo un momento di incontro tra le generazioni, di divertimento e di accrescimento personale. Composta esclusivamente da giovani under35, la compagnia è un esempio di imprenditoria giovanile che cerca di rendere la cultura una risorsa per il territorio e una fonte di reddito in tempi non facili. In occasione del progetto, la compagnia collabora con tre guide turistiche abilitate e con altrettanti musicisti, che di volta in volta animeranno gli itinerari con arie per arpa, clavicembalo, violoncello e chitarra.