Storie normalissime

18/03/23 21:00 - 23:00

Un piccolo giornale che vuol diventare grande. Un’impresa culturale locale, di Bergamo, che vuole abbracciare l’Italia e i suoi angoli più nascosti affinché le lingue, i dialetti e le enclave culturali italiane rivivano. Una Trilogia normalissima racchiude racconti di umani “fuori dai radar”, storie che nella loro quotidianità sanno essere eccezionali: un reportage in Veneto, nelle terre contaminate dai Pfas (sostanze chimiche di produzione completamente umana, non presenti normalmente in natura diffuse in moltissimi strumenti di uso quotidiano) di cui troppo poco si parla o il reportage da casa di Flaminio Fracaroli, settantasettenne che si è inventato la pala eolica da appartamento! …Storie, appunto, quotidiane e quindi “normalissime”.

Nicola Feninno è il giovane direttore di Ctrl Magazine, un giornale di piccolissimo formato che, nato anni fa come memorandum sugli eventi locali, è diventato un’entusiasmante fucina creativa e ora si sta evolvendo con una redazione combattiva e multiforme in qualcosa di più. 

L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.

Palazzo Benaglio
Piazza Alcide De Gasperi, 10, 24040 Comun Nuovo BG
Comun Nuovo (BG)
035.334112
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!