Bergamo Film Meeting inaugura Bergamo Jazz

19/03/23 15:15 - 16:30

Il passaggio di testimone tra Bergamo Film Meeting e Bergamo Jazz si rinnova con due appuntamenti, ad iniziare dalla proiezione di Les Félins (Crisantemi per un delitto, 1967) di René Clément, primo film girato da Jane Fonda in Francia che qui interpreta la bella e ricca americana Melinda. Atmosfere noir, suspense e un gruppo di attori impeccabili per una pellicola che si avvale delle musiche di Lalo Schifrin, compositore, arrangiatore e pianista argentino che ha frequentato anche il mondo del jazz (con Dizzy Gillespie, Bob Brookmeyer e altri).

A seguire, la sonorizzazione da parte del pianista Simone Graziano de L’inferno (1911), adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia a lungo disponibile solo in copie danneggiate, inutili o censurate. Il film, considerato uno dei capolavori del cinema muto, nel 2016 è stato restituito alla sua edizione originale da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna.

Simone Graziano è uno dei nomi più in vista e musicalmente interessanti dell’attuale panorama jazzistico italiano. Grazie ai progetti di cui è ideatore, ha raccolto il consenso unanime della critica specializzata ed è stato sempre votato fra i migliori artisti, gruppi e dischi Italiani in varie edizioni del referendum Top Jazz di Musica Jazz. Il suo album più recente, Embracing the Future, è un’esplorazione solitaria del pianoforte, appositamente preparato per ottenere sonorità inedite. 


Auditorium Piazza Libertà
Via Duzioni 2
Bergamo (BG)
035.4160 601/602/603
Locandina