L'acqua cheta

19/03/23 15:30 - 17:05

"L'acqua cheta" racconta le vicissitudini di una famiglia borghese, mutando quindi la più comune e tradizionale locazione in contesti nobiliari altolocati.
I momenti corali sono di forte impatto spettacolare e visivo, sui quali spicca in particolare la Festa di Paese della “Rificolona”. Da sottolineare il pregio della scrittura musicale e dell’orchestrazione di Giuseppe Pietri, che fanno di questa operetta un piccolo gioiello.

Tratta da una commedia di Augusto Novelli, si svolge a Firenze, dove il vetturino Ulisse vive con la moglie Rosa e due figlie, Ida e Anita; la prima (l’acqua cheta) sembra la più seria e virtuosa, mentre la seconda non nasconde il suo amore per il falegname Cecco.
Giunge alla casa un certo Alfredo, che si presenta come giornalista, per affittare una stanza da mamma Rosa; nessuno sa che in realtà è l’amante segreto di Ida.
Ida e Alfredo, sulla base di un piano già stabilito, fuggono di nascosto durante la notte. Solo grazie all’aiuto del buffo aiutante di casa Stinchi e del falegname Cecco i due furtivi innamorati saranno riportati a casa, ottenendo il perdono dei genitori di Ida.  Ida potrà così sposare il suo Alfredo e Anita convolare a giuste nozze con il meritevole Cecco.

Insieme a Scugnizza, è anch’essa operetta in cui la Compagnia si misura con la lingua locale, il toscano, in modo simpatico e accattivante, con una drammaturgia efficace e originale, con momenti di grande divertimento legati ai personaggi più comici, alternati a momenti di grande potenza ed espressività musicale.

La direzione musicale è affidata al Maestro Stefano Giaroli, vero esperto del genere, che alterna la direzione operistica con quella operettistica.

Prenota i biglietti a questo link.

 

Operetta in due Atti di Giuseppe Pietri
Libretto di Augusto Novelli

Alessandro Brachetti Stinchi
Antonio Colamorea Cecco
Silvia Felisetti Anita
Fulvio Massa Ulisse
Graziella Barbacini Rosa
Elena Rapita Ida
Marco Falsetti Alfredo Finocchietti
Francesco Mei Asdrubale Cornacchioni

Corpo di Ballo Novecento
Coreografie Salvatore Loritto

Scene e Costumi Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emila

Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta da Stefano Giaroli

Regia Alessandro Brachetti
Coordinamento musicale Carlotta Arata
Capo squadra tecnica Gabriele Sassi
Maestro alle luci Marco Ogliosi
Segretaria di Produzione Elena Cattani

Teatro Donizetti
Bergamo (BG)
035.4160600
Da 12 a 38 euro