Dipingere in Musica, per non dimenticare

19/03/23 21:00 - 23:00

L'Associazione Bergamasca Bande Musicali ABBM organizza, con il patrocinio dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un Concerto di Gala in occasione della Giornata Nazionale per la commemorazione delle vittime da Covid.
Questo evento, inserito anche nel contesto delle attività per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vede l'esibizione dell'Orchestra MusicAlmenno, una delle 120 associazioni musicali che fanno parte di ABBM.
Il concerto, dal titolo ‘Dipingere in Musica, per non dimenticare’, propone un percorso che vedrà interagire i musicisti, una voce recitante e il pittore Francesco Belotti. Brani selezionati, insieme a testi di Don Andrea Pedretti ispirati ai drammatici giorni della pandemia, saranno le scintille capaci di accendere l’attenzione del pubblico e l’ispirazione del pittore; anche l’artista, nel corso della serata, condividerà il palcoscenico proponendosi nella realizzazione estemporanea di un dipinto, che verrà poi donato all'Ospedale.
Il messaggio che sta alla base di questa proposta è l’invito a una rinnovata consapevolezza nella forza dell’Arte e nella bellezza dei nostri sensi, frustrati e soffocati dalla reclusione forzata durante la pandemia. Un invito potente e accorato a superare quei difficili momenti del marzo 2020, ma anche a onorare chi non c’è più e chi tanto si è speso, a rischio della propria vita, per il bene della comunità; ma soprattutto, un invito a non dimenticare. 
La partecipazione al concerto è ad accesso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Auditorium Parenzan
Piazza OMS, 1 Bergamo
Bergamo (BG)
035311182
Locandina
Gratuito