Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website I Cento Passi

I Cento Passi

21/03/23 20:30 - 22:30

L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Treviolo, in collaborazione con ACLI, Cooperativa Sociale “Il Cantiere”, Commissione Politiche Giovanili e Consulta Giovani, propone la rassegna cinematografica “Treciak”, progetto nato nel 2017.

Si tratta di quattro proiezioni gratuite, tutte con inizio alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale “Lanfranco Da Albegno” (viale Papa Giovanni XXIII, 34, Treviolo). 

  • 16 marzo: “Tutta la vita davanti”, 2008, diretto da Paolo Virzì
  • 21 marzo: “I cento passi”, 2000, diretto da Marco Tullio Giordana
  • 12 aprile: “Ariaferma”, 2021, diretto da Leonardo Di Costanzo
  • 20 aprile: “The monuments men”, 2014, diretto da George Clooney 

“Per l'edizione 2023 del cineforum abbiamo collaborato, oltre che con il Comune, con ACLI, la Commissione politiche giovanili e la Cooperativa “Il Cantiere” - spiega Beatrice Pagani, coordinatrice della Consulta Giovani del Comune di Treviolo - Per noi della Consulta questo è un modo per "renderci utili" per il nostro paese, cercando di utilizzare il linguaggio espressivo del cinema per raggiungere il maggior numero di persone e trasmettere dei messaggi. Come da programma, quest'anno le tematiche faranno riferimento in particolare al lavoro (con specifico riferimento ai giovani), alle mafie (non a caso la proiezione è prevista per il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie), al carcere e alla guerra, tutti temi da cui oggi siamo (purtroppo) coinvolti più o meno direttamente”. 

“Grazie al sostegno di ACLI, abbiamo potuto coprire una parte delle spese relative ai diritti di riproduzione dei film. Lo scorso anno, infatti, il Comune di Treviolo ha partecipato al progetto “Imagine Bergamo” promosso da ACLI, che ha deciso di contribuire all’iniziativa – spiega Martina Locatelli, assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Treviolo – In questa rassegna veicoliamo tematiche fortemente aderenti a ciò che facciamo come Amministrazione e ai tempi che stiamo vivendo. Ad esempio “Tutta la vita davanti”, parla di lavoro, argomento al centro di “I GIOVANI E IL LAVORO. Sfide, capacità e competenze": percorso gratuito di orientamento professionale. L’esperienza, quindi, non si limita alla sola proiezione, ma continua anche dopo, nel confronto con gli altri”. 

Biblioteca comunale
viale Papa Giovanni XXIII 34-38
Treviolo (BG)
3497497691
Locandina
Link
Ingresso libero