Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Percorsi da 2015 al 2023

Percorsi da 2015 al 2023

18/03/23 10:00 - 29/04/23 19:30

"Percorsi dal 2015 al 2023" è la mostra dell’artista Luisa Balicco 

 Come ben dichiara il titolo non si tratta di un’antologica, ma di una produzione circoscritta agli ultimi otto anni: un periodo in cui l’artista bergamasca ha ulteriormente accresciuto la padronanza degli strumenti tecnici, tanto completa che la materia si trasforma in comunicazione.

La produzione e l’impiego delle carte, la ricerca dei pigmenti più esotici e delle colle più tenaci, una minuzia puntigliosa di tutti i materiali, hanno liberato, come di scatto, la parte più espressiva e poetica che Luisa Balicco porta in sé.

I temi trattati in questa esposizione sono la storia dell’umanità e la geografia planetaria; questi insiemi cosi vasti, questo alzare l’ambizione di Balicco verso un piano elevato, porta la sua opera in un’atmosfera di meditazione intellettuale, in un luogo in cui la riflessione si fa profonda e attenta.

Novella navigatrice ed esploratrice, Balicco dipinge carte i cui confini sono in parte geografici ma più spesso multisensoriali, intellettuali e narrativi.

I lavori hanno titoli esemplari: Città mitiche scomparse; Mine nel mare; Deserti avanzanti; Esperimenti nucleari – L’isola che non c’è; La città bruciata; Mappa dei cammini perduti; Mappe di recinzione; Invasione Mogul.

Come appare evidente i titoli stessi aprono sentieri e spalancano portoni.

Alcune opere hanno la forma dei libri, non necessariamente nel formato occidentale; sono soprattutto libri assemblati nelle forme che assumono nei diversi paesi del mondo; e quindi rotoli, pergamene, incunaboli, cofanetti e libri in forma di origami.

L’alfabeto che adoperano ha più rimandi interni che esterni, anche se Winfried Senbald e Rabindranath Tagore hanno un ruolo palese e attivo.

In questi lavori si insinua, anche graficamente, il linguaggio poetico delle parole, quasi in forma di esperanto nel tentativo di descrivere quello che per definizione è troppo vasto per essere descritto.

Esteticamente in fondo a queste opere, prevale, entro la grazia suadente delle loro bellezza, più il senso della tragedia o meglio la rimozione post-moderna della tragedia: lo spettatore si prepari quindi a guardare e a pensare.

Catalogo in galleria

ORARIO
dal martedì al sabato 10:00 - 12:30    16:00 - 19:30


Galleria Ceribelli
Via San Tomaso 86
Bergamo (BG)
035.231332
Locandina
Link