Santuario e il Convento di Concesa

19/03/23 14:30 - 16:00

La Proloco di Trezzo sull'Adda organizza una visita guidata al Santuario di Concesa, voluto dal Cardinal Cesare Monti. La struttura venne assegnata ai  Padri dell'ordine dei Carmelitani Scalzi che si impegnarono a conservarne la struttura
All'interno ancora oggi  è visibile un quadro del 1500, dalle origini misteriose con raffigurata una madonna che allatta il bambino,
Nei corridoi  sono presenti numerose opere pittoriche e un affresco originale del 1400 , salvato dalla distruzione dell'ex casa del custode delle acque di Trezzo: "la madonna del Barcaiolo", ancora oggi custodito e preservato all'interno della struttura, i. convento è tutt'ora abitato dai frati, che spesso intervengo nelle visite guidate per raccontare la loro vita a presenti.
In accordo con i frati Carmelitani è stato ideato un percorso in tutti gli spazi principali all'interno della cinta muraria del convento, con inquadramento paesaggistico e storico. Su permesso speciale, in questa occasione saranno visibili anche alcuni spazi interni del convento che comprendono composizioni pittoriche.
La visita oltre che alla parte storica racconterà la quotidianità e la vita di un frate per evidenziare anche a chi è più esterno, le  curiosità della vita in convento.
Divieto di accesso a animali e cani
Parcheggio di fianco alla struttura
Presenti alcune barriere architettoniche, e spostamento per sedie a rotelle complicato.



Santuario "Divina Maternità" di Concesa
Via Leonardo Da Vinci, 5
Trezzo sull'Adda (MI)
3459132210
12€ adulto - offerta da 0 a 11 anni