Arte e Cultura

Giornate del FAI

25/03/23 - 26/03/23

Il weekend del 25 e 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI di Primavera per raccontare alcuni luoghi poco noti ma di grande importanza storico-artistica sia a Cremona che in provincia. La prima novità è l’apertura al pubblico per la prima volta di Villa La Bastia Fadigati a Martignana Po (CR): dell’antica dimora castellana cremonese, già documentata nel XVI secolo e abitata dalla nobile famiglia Fadigati dal 1793, si potranno ammirare sia il giardino con piante secolari sia gli ambienti interni, con pregevoli solai dipinti, finiture e decorazioni settecentesche.

A Cremona sarà aperto eccezionalmente il Palazzo delle Poste e Telegrafi, la cui facciata è stata oggetto di un recentissimo recupero. Oltre all’imponente architettura del fabbricato, in cui si mescolano riferimenti quattrocenteschi a elementi del tardo Liberty, si potranno ammirare gli spazi normalmente non accessibili al pubblico, quali gli sportelli, le sale per la distribuzione dei telegrammi e il caveau per la Cassa Provinciale.

A pochi passi dalle poste sarà visitabile l’intero ex complesso gesuitico cremonese, comprendente il Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”, con la preziosa decorazione pittorica del Massarotti, la chiesa dei SS. Marcellino e Pietro, con l’accesso straordinario alla sagrestia, e il Consorzio di bonifica Dugali Naviglio Adda Serio, con la possibilità di accedere agli ambienti delle antiche scuole gesuitiche. Queste ultime due aperture costituiranno un unico percorso che inizierà dal Consorzio e terminerà con la visita alla chiesa.

Per accedere a Villa La Bastia Fadigati si consiglia la prenotazione, da effettuare esclusivamente online con il versamento di un contributo di € 3,00 a partire dal primo pomeriggio del 16 marzo sul sito www.giornatefai.it. Per le altre aperture (Consorzio di bonifica Dugali Naviglio Adda Serio e chiesa dei SS. Marcellino e Pietro, Palazzo Poste e Telegrafi e Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”) l’accesso non prevede la prenotazione e ai partecipanti verrà suggerito un contributo di partecipazione a partire da € 3,00, finalizzato al sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano nella gestione e nell’apertura al pubblico dei suoi beni.

Ph. Davide Bruneri

 

Cremona
in Lombardia E015