Active & Green

Inagurazione del Percorso botanico

25/03/23

Il Percorso Botanico La Nuova Piastra è creato al fine di valorizzare la vegetazione presente nel quartiere Sud-Ovest di Sondrio, in particolare nell’area intorno agli edifici della Piastra.

ERSAF ha proceduto alla mappatura di 60 specie vegetali su un anello di circa 2,3 Km che si sviluppa attorno all’edificio La Piastra, ai giardini e agli spazi pubblici circostanti. Di queste 60 specie ve sono 19 che sono rappresentate con un unico esemplare: troviamo così un salice di Pechino, un nespolo del Giappone, un melograno, un ligustro, un corniolo, un cedro della California, un albicocco, un ailanto o albero del paradiso etc.  Altre 41 specie sono invece rappresentate da più esemplari che ritroviamo a volte raggruppati: scoprirete così il betulleto, il filare dei pioppi, l’abetaia etc. 

Ogni albero del percorso è segnalato da un QR code che vi permetterà di accedere alle informazioni e alle peculiarità della pianta selezionata.

Potete percorrere il percorso botanico a piedi in circa un’ora oppure soffermarvi nelle diverse unità informative segnalate per approfondire le particolarità delle specie vegetali.
 

Via Maffei 50/52
Sondrio (SO)
in Lombardia E015