Turismo

Giornate FAI di Primavera - Sei luoghi a Brescia

25/03/23 10:00

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, apertura straordinaria di numerosi luoghi della città di Brescia, a cura del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano
Monte di Pietà Nuovo - Piazza Loggia 6 - Brescia
Il bene si trova nel cuore di Piazza Loggia, sul lato meridionale, ed è stato realizzato su disegno del Bagnadore per allargare il Monte Vecchio di Pietà. I lavori cominciarono nell'estate nel 1599. L'apertura nelle Giornate FAI permetterà al visitatore di scoprire questo bene partendo dall'atrio quadrato, sulle cui pareti laterali si aprono 2 porte con cornici di marmo. Dall'atrio di dipartano 2 rampe di scale parallele che confluiscono, girando ad angolo retto, all'ammezzato, dove si apre verso sud un ambiente quadrato. Nelle nicchie sono raffigurati sei personaggi femminili di significato allegorico. Numerosi sono gli stemmi dei Conservatori.
Sabato: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 17:00) e Domenica: 10:00 - 17:00 (ultimo ingresso 17:00) - Durata visita circa 35 minuti 
Visite a cura di Volontari FAI Brescia e Apprendisti Ciceroni dell'Istituto di Istruzione Superiore di Stato - "Andrea Mantegna"
Associazione Studi Emanuele Severino - Via Callegari 15 - Brescia
Emanuele Severino (Brescia, 26 febbraio 1929 – Brescia, 17 gennaio 2020) è stato uno dei più grandi filosofi del ‘900. Centro Casa Severino-Associazione Studi Emanuele Severino è stata destinata dai figli del filosofo a centro di studi e sede di attività culturale. Durante la visita, oltre al materiale più inerente al pensiero filosofico di Emanuele Severino, si potrà accedere nello studio personale del professore, nella grande sala con il pianoforte a coda che lui stesso suonava (da giovane fu un promettente compositore) circondato da opere scultoree.
Sabato: 10:00 - 16:30 e Domenica: 10:00 - 16:30 - Durata visita circa 30 minuti 
Visite a cura di Volontari FAI Brescia 
Passadori Pianoforti - Contrada Santa Chiara 6 - Brescia
Il negozio "Passadori Pianoforti", con annessi i laboratori di restauro di strumenti moderni, è collocato al pianterreno di palazzo Caffi Balucanti, in contrada Santa Chiara.  Il negozio è un punto di riferimento a livello nazionale per la vendita, il restauro e il trasporto di pianoforti. Durante le Giornate Fai potremo visitare gli spazi espositivi del negozio, impreziositi al soffitto e alle pareti da affreschi ed eleganti stucchi bianchi. Ripercorreremo la storia della famiglia – le curiosità, i successi, i momenti di difficoltà, gli aneddoti legati a grandi pianisti come Arturo Benedetti Michelangeli.
Sabato: 10:00 - 17:00 e Domenica: 10:00 - 17:00 - Durata visita circa 45 minuti 
Visite a cura di Volontari FAI Brescia e Apprendisti Ciceroni dell' I.I.S.S. C.Golgi
Pozzo dei martiri di San Faustino ad sanguinem - Via Francesco Crispi 21 - Brescia
Il Pozzo dei Martiri si trova nella cripta della chiesa di Sant'Angela Merici, edificio che nel tempo ha subito cambiamenti: era l'antico cimitero di San Latino, probabilmente il primo e allora unico cimitero cristiano, che venne sostituito tra il IV e il VII secolo da una prima chiesa. Dopo una fase romanica, a cui risale la nuova intitolazione a Sant'Afra, la chiesa venne rifatta attorno al 1580. Durante le giornate Fai sarà possibile ripercorrere l'intera storia della cristianità a Brescia, partendo dalla chiesa inferiore, fino ai grandi capolavori della stagione rinascimentale e manierista. 
Sabato: 10:00 - 17:00 e Domenica: 10:00 - 17:00 - Durata visita circa 40 minuti
Visite a cura di Volontari FAI Brescia
Parco della Montagnola e Strada del Soccorso - Via Pusterla 41 - Brescia
Sul versante nord del colle Cidneo e affacciata su via Pusterla, l'area della Montagnola fu già parco pubblico fino agli anni ‘90; a partire dal 2004 si è avviata la sua ristrutturazione, trasformandola nell'attuale giardino botanico. Durante le giornate FAi di primavera i visitatori potranno fare una passeggiata all'interno del parco e saranno illustrate le principali tappe legate a specifiche botaniche. Verranno condotti anche a percorrere la strada del Soccorso, recentemente restaurata, via di fuga dal Castello verso nord.
Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) e Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00) - Durata visita circa 60 minuti
Visite a cura di Apprendisti Ciceroni Istituto "Bazoli-Polo" Desenzano del Garda
Palazzo Onofri - Banca d'Italia - Corso Martiri della Libertà 19 - Brescia
Palazzo Onofri si trova nel cuore dell'antica quadra di San Nazaro, un'area urbana caratterizzata da maestosi palazzi nobiliari e da edifici religiosi di rilievo. La vista a Palazzo Onofri valorizza non solo le strutture dell'antico abitare dei palazzi bresciani, della storia familiare e di quella cittadina, ma anche la conoscenza dell'istituzione che attualmente ne occupa gli spazi ovvero la Banca d'Italia con il suo ruolo e le sue funzioni. Sarà possibile ammirare anche alcuni dipinti del XVII, XVIII e XIX secolo esposti nelle sale di rappresentanza e fanno parte della collezione di Banca d'Italia.
Sabato: 10:00 - 17:00 e Domenica: 10:00 - 17:00 - Durata visita 35 minuti -In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito
Costo, per tutti gli eventi: contributo minimo di € 3,00 - prenotazione non necessaria.
Per ulteriori informazioni: sito ufficiale Giornate FAI di Primavera

Piazza della Loggia - Brescia (Brescia)