Il Parlamento è (anche) una biblioteca
Presentazione del libro Il Parlamento è (anche) una biblioteca di Fernando Venturini (Editrice Bibliografica 2022)
Coordina l'incontro Massimo Belotti, Direttore di Biblioteche oggi.
Dialogano con l'autore:Michela Minesso, professore ordinario di storia delle Istituzioni Politiche all'Università degli Studi di MilanoFabio Venuda, professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia all'Università degli studi di MilanoPiero Cavaleri, già direttore della Biblioteca Mario Rostoni dell'Università Cattaneo LIUC
La natura rappresentativa del Parlamento italiano e le sue funzioni lo rendono uno straordinario punto di osservazione della vita sociale e politica del nostro paese, una sorta di “filtro” istituzionale. Per conoscere meglio questa istituzione e, soprattutto, per rispettarla, al di là di chi la abita in un particolare momento, è importante divulgare la sua storia e la sua natura di “biblioteca”. Il Parlamento è (anche) una biblioteca perché è un grande collettore di documenti e informazioni. Oggi, in virtù di una vasta attività di digitalizzazione, questa realtà è visibile a tutti. I numerosi siti web che fanno capo alle due Camere stanno diventando un serbatoio sterminato di dati, di documenti testuali che risalgono al 1848, di immagini e di video, e un potente strumento di comunicazione. Ai siti web si aggiungono le biblioteche parlamentari e gli archivi storici, vasti depositi fisici di memoria aperti a tutti e orientati alla scuola e all’università. Il volume vuole essere una guida a questo multiforme patrimonio in continuo aggiornamento, un vademecum per capire meglio il Parlamento attraverso i documenti che ha prodotto nel tempo.
Fernando Venturini, già vicedirettore della Biblioteca della Camera dei deputati, si è occupato di biblioteconomia, di documentazione di fonte pubblica, di storia del Parlamento e della magistratura. È tra i curatori della BPR (Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali). Nel 2010, per Editrice Bibliografica, ha scritto Le biblioteche raccontate a mia figlia. Nel 2019 ha pubblicato Libri, lettori e bibliotecari a Montecitorio (CEDAM-Wolters Kluwer), una storia della Biblioteca della Camera dei deputati.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.In sala è raccomandato l'uso della mascherina.