Il mantello di Arlecchino

10/03/23 10:00 - 19/03/23 19:00

Il progetto approderà a Bergamo nei quartieri di Borgo Santa Caterina e di Centro-Pignolo, il 10-11-12 e il 17-18-19 marzo, con la “raccolta porta a porta”, un momento di festa in cui verranno raccolti i vestiti necessari alla realizzazione di “Waves of Life” di Kaarina Kaikkonen, che crescerà lungo l’edificio del Palazzo dell’Ex Centrale Telefonica di Via Tasso, Bergamo. La raccolta avverrà in forma di baratto: i residenti doneranno i loro vestiti e in cambio riceveranno un canto, una danza o un breve racconto. 

La raccolta delle camicie proseguirà anche presso lo Spazio di via Pignolo 28 e presso il CTE di via Borgo Santa Caterina 14 (10 - 11 - 12 -17 -18 - 19 - 24 – 25 - 26 - 31 marzo e 1 – 2 aprile, dalle 14.30 alle 19.00), dove, tra una tazza di tè e una chiacchierata, chi vorrà potrà raccontare la storia dell’abito lasciato.

Dopo il successo della prima edizione torna il Mantello di Arlecchino, progetto di teatro e arte visuale che si sviluppa grazie ad un processo di partecipazione che intende coinvolgere attivamente la cittadinanza. Saranno infatti i cittadini, donando degli indumenti, a contribuire alla realizzazione di un’opera d’arte tessile e ancora diventando parte della “tifoseria artistica” in uno spettacolo che vedrà in campo la storica rivalità di Bergamo e Brescia.

È inserito tra le iniziative di Bergamo Brescia 2023 e prevede, per la sua seconda edizione, l’allargamento del programma alla città di Brescia in collaborazione con Circuito CLAPS, in qualità di partner bresciano, e la partecipazione di artiste internazionali: la finlandese Kaarina Kaikkonen, per la parte dedicata all’arte visuale, e la coreografa catalana Vero Cendoya, per la parte dedicata al teatro.

Borgo Santa Caterina
via Borgo santa Caterina, angolo via Barzizza
Bergamo (BG)