Leggere il contemporaneo

22/03/23 18:00 - 19:00

Nell'ambito del ciclo di seminari di Public Engagement Leggere il contemporaneo, Il Dipartimento di Scienze Economiche ospita Vittorio Emanuele Parsi, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e politologo italiano. 

L'aggressione all'Ucraina da parte della Russia ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale: "il posto della guerra".  Se la pace è stata infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, che speranza resta per evitare che la forza ricominci a essere la sola "regola del mondo"? Ripensare la guerra, e il suo posto nella cultura politica europea contemporanea, dopo l’Ucraina è il solo modo per non trovarsi di nuovo davanti a un disegno spezzato senza nessuna strategia per poterlo ricostruire su basi più solide e più universali.


Programma: 

Presenta il libro Vittorio Emanuele Parsi

Moderatore: Gianmaria Martini (Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli studi di Bergamo)

Discutono: Adolfo Scotto di Luzio (Università degli Studi di Bergamo) e Leonida Tedoldi (Università degli Studi di Bergamo)


aula Galeotti Università degli Studi
Via dei Caniana
Bergamo (BG)
Locandina
Ingresso gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!