Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Flora e ricerca. L'atlante di distribuzione delle provincie di Bergamo e Brescia

Flora e ricerca. L'atlante di distribuzione delle provincie di Bergamo e Brescia

23/03/23 17:30 - 19:00

Dal 1989, il Gruppo FAB si è impegnato nel censimento della flora vascolare bergamasca (Felci, Gimnosperme e Angiosperme), mappando tutte le specie secondo le modalità proprie della cartografia floristica dell’Europa Centrale (CFCE).
Il territorio provinciale è stato suddiviso in 105 quadranti, esplorati sistematicamente, annotando le specie presenti in ognuno e confrontando i ritrovamenti con gli elenchi floristici del passato, constatando conferme, specie nuove e, purtroppo, registrando anche numerose scomparse.
Nel 2001 la ricerca si è fusa con l’analogo progetto in corso nella provincia di Brescia. Complessivamente sono stati raccolti oltre 600.000 dati, confluiti in un database che ha consentito di indirizzare la ricerca e produrre utili sintesi.

Nell’autunno del 2012, con la pubblicazione della flora vascolare della Lombardia centro orientale, si è dato compimento a oltre vent’anni di ricerca, ma il progetto di cartografia floristica continua tutt’ora, con il costante aggiornamento delle mappe distributive e con ritrovamenti di specie nuove per il territorio provinciale, rare o non più segnalate dalle flore pregresse; chiunque può contribuire a questa ricerca segnalando le specie che osserva.
A cura dell’Associazione Flora Alpina Bergamasca.

CLICCA QUI PER PRENOTARE


Sala Viscontea dell'Orto Botanico
Passaggio di Torre Adalberto, 2
Bergamo (BG)
035.286060
gratuito