Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La scelta

La scelta

24/03/23 19:00 - 21:00

Che cosa vogliono i No TAV? Fermare la costruzione dell'opera non sembra esaurire il senso della loro scelta. La lotta, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali sono occasioni di cui dispongono nel tentativo di dare dignità alla loro vita.
«Forza, coraggio e gioia!» Questo è l’invito che Luca rivolge ai suoi compagni riuniti in assemblea. È rimasto gravemente ferito mentre tentava di rallentare l’apertura del cantiere al quale il movimento No TAV si oppone. Emanuela, la sua compagna, legge la lettera che Luca ha scritto dall’ospedale in cui si sta lentamente riprendendo. Alcuni attivisti no TAV, tra i quali Marisa, Nicoletta e Paolo, tentano di disturbare i lavori del cantiere e di abbatterne le reti. Di notte, in piccoli gruppi, riescono ad entrare e danneggiare alcuni mezzi, ma il cantiere è molto grande ed è considerato dallo Stato un’opera strategica. I lavori procedono, il cantiere cresce.
 Il movimento prova a sostenere un partito politico che si dichiara no TAV, Nicoletta richiama la necessità di mantenere autonomia nella lotta. Arrivano i processi, i pubblici ministeri raccontano il movimento dal punto di vista dello Stato e chiedono pene importanti per gli imputati.
 

Scritto, diretto e prodotto da Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino, Michele Ruvioli Documentario - Italia, 2022, 83


Proiezione e incontro con gli autori Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino, Michele Ruvioli

Ingresso 6,00 – 5,50 (over 65 e studenti universitari under 26)

Clicca qui per i biglietti


Cinema Conca Verde
via Mattioli 65
Bergamo (BG)
035.251339
Link Link
6 / 5,5 euro